Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Gennaio 2025 | Ambiente, Attualità

L’Italia è leader in Europa nel riciclo

Il primato è riportato nel report 2024 della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Il tasso di riciclo italiano raggiunge l’85,6% e la media europea si attesta al 40,8%.

Secondo il rapporto “Il Riciclo in Italia 2024”, presentato durante la Conferenza nazionale dell’industria del riciclo, l’Italia ha riciclato 137 milioni di tonnellate di rifiuti, inclusi quelli speciali e inerti. Questo risultato, frutto di politiche ambientali efficaci e di un crescente impegno verso l’economia circolare, pone l’Italia in una posizione di leadership rispetto agli altri Stati membri dell’Unione Europea, con un tasso di riciclo dell’85,6% dove la media si attesta al 40,8%.

L’Italia primeggia anche per il tasso di utilizzo di materie prime seconde: il 20,8% dei materiali utilizzati dall’industria nel 2023 proviene dal riciclo dei rifiuti, quasi il doppio rispetto alla media europea (11,8%), contro il 13,9% della Germania, il 17,6% della Francia, l’8,5% in Spagna.

Un risultato importante, dunque, che però pone ancora molte sfide. Il settore tessile, ad esempio, presenta una notevole quantità di rifiuti ancora non riciclati, con oltre 1 milione di tonnellate che finiscono nella raccolta indifferenziata. È fondamentale potenziare la raccolta differenziata e migliorare le infrastrutture di riciclo per affrontare questa problematica.

Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ha sottolineato l’importanza di garantire stabilità nella domanda di materia riciclata e prezzi competitivi per le materie prime seconde. La nuova proposta della Commissione Europea per una legge sull’economia circolare potrebbe rappresentare un’opportunità strategica per sostenere ulteriormente il mercato dei materiali riciclati.

di Antonietta Vitagliano

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.

Guarda anche:

L’italia sui giornali del mondo: 16 e 17 settembre

In queste ore si parla molto dell'Italia per l'estradizione in Germania decisa dalla Corte d'appello di Bologna del presunto attentatore ucraino del gasdotto Nord Stream. Argomento difficile da...

Torino tappezzata con foto di ‘Mio Marito’, l’opera di denuncia dello street Artist Andrea Villa

Pochi giorni fa Torino è stata tappezzata dai manifesti di ‘Mio Marito’, l’opera provocatoria dello street artist Andrea Villa in risposta allo scandalo del gruppo Facebook ‘Mia Moglie, dove...
Economia italiana resiliente

L’Italia sui giornali del mondo : 13, 14 e 15 settembre

Sui giornali internazionali in questo fine settimana si parla della conferma delle previsioni di crescita italiana nonostante i dazi, del compleanno del Papa (che sostiene l'iniziativa di...