Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 Settembre 2023 | Attualità, Innovazione

L’Italia si prepara alla Settimana Digitale

Dal 5 al 9 ottobre sesta edizione della Milano Digital Week. Sette poli tematici con oltre 350 eventi su formazione, ambiente, IA, nuovi servizi al cittadino, salute, circular economy e nuove forme d’arte. Soprattutto in questo periodo storico sembra davvero cruciale aggiornare le proprie conoscenze in fatto di tecnologia, digitale e tutto ciò che circonda […]
milano digital week

Dal 5 al 9 ottobre sesta edizione della Milano Digital Week. Sette poli tematici con oltre 350 eventi su formazione, ambiente, IA, nuovi servizi al cittadino, salute, circular economy e nuove forme d’arte.

Soprattutto in questo periodo storico sembra davvero cruciale aggiornare le proprie conoscenze in fatto di tecnologia, digitale e tutto ciò che circonda questi ambiti. Su questo una delle avanguardie divulgative in Italia è la MILANO DIGITAL WEEK, la più grande manifestazione del Paese dedicata a educazione, competenze digitali e innovazione tecnologica.

La sesta edizione – dal 5 al 9 ottobre – intende proseguire la riflessione già avviata lo scorso anno sui cambiamenti dei modelli di sviluppo muovendo dalla consapevolezza che i limiti (ambientali, sociali ed economici che siano) sono sempre più “stretti” e difficili da aggirare. Per questo il tema portante è proprio lo Sviluppo dei Limiti: quali e quanti paradigmi stanno cambiando? quali soluzioni esistono già e quali è possibile realizzare?

Al centro delle riflessioni e delle possibili risposte c’è la valorizzazione delle esperienze e degli approcci alle tecnologie dei cittadini, del sistema produttivo e di quello accademico, dall’intelligenza urbana alla biodiversità delle competenze che attraversano tutto lo spettro del lavoro, della formazione e delle nuove configurazioni delle comunità.

Sono sette i poli tematici della MDW numero 6, declinati in un’ideale “piattaforma” reale e virtuale, dove aziende, startup, università, istituzioni e tutti i cittadini si confrontano in merito a formazione, ambiente, I.A., nuovi servizi al cittadino, salute, circular economy e nuove forme d’arte. Tutto a partire da un’unica, importante convinzione: che il digitale sia elemento centrale di connessione sociale, economica e ambientale, nonché veicolo e acceleratore di ogni progetto e processo del cambiamento epocale in corso.

I macro argomenti verranno scandagliati nei panel dei cinque giorni di manifestazione. Dove? in via prevalente – nelle sedi milanesi di ADI Design Museum, Cariplo Factory, FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei, ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Palazzo Marino, Palazzo Reale e Palazzo Giureconsulti, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Triennale Milano.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà