Ecco come i giornali internazionali parlano delle notizie italiane degli ultimi giorni.
17 dicembre 2024
• Crescita economica italiana in stallo (Reuters): L’Italia sta affrontando una stagnazione economica dopo il rimbalzo post-COVID. Questa situazione potrebbe avere un impatto negativo sulle finanze pubbliche, aumentando il debito. (https://www.reuters.com/markets/europe/italys-growth-bubble-bursts-reveal-fragile-outlook-2024-12-17/)
• Italia pronta a negoziare con Trump sulla web tax (Reuters): Il governo italiano si dichiara disposto a dialogare con la futura amministrazione Trump per evitare potenziali ritorsioni degli Stati Uniti sulla tassa sui servizi digitali. (https://www.reuters.com/markets/europe/italy-ready-talk-trump-avoid-us-retaliation-over-web-tax-2024-12-17/)
• Meloni avverte la Corte di Giustizia UE sui migranti (Reuters): La premier italiana Giorgia Meloni ha esortato la Corte di Giustizia Europea a respingere le obiezioni al piano del suo governo di trasferire i migranti in Albania. (https://www.reuters.com/world/europe/italys-meloni-warns-eu-court-against-blocking-albania-migrant-relocations-2024-12-17/)
• Nuovo modello Stellantis prodotto in Italia (Reuters): Secondo fonti, Stellantis assegnerà la produzione di un nuovo modello di massa a uno dei suoi stabilimenti italiani, come parte di un piano di produzione a lungo termine. (https://www.reuters.com/business/autos-transportation/stellantis-manufacture-new-mass-market-model-italy-sources-say-2024-12-17/)
• Soccorso di una speleologa intrappolata (The Washington Post): Un’importante operazione di soccorso è in corso nel nord Italia per liberare Ottavia Piana, una speleologa esperta rimasta intrappolata in una grotta. L’operazione è al quarto giorno e sta procedendo lentamente a causa delle difficoltà del passaggio. (https://www.washingtonpost.com/world/2024/12/17/italy-cave-rescue/7cea7c98-bc7b-11ef-b94f-104ed944ce38_story.html)
16 dicembre 2024
• Assicurazione contro i disastri obbligatoria per le aziende (Reuters): L’Italia renderà obbligatoria l’assicurazione contro i disastri per le aziende a partire da aprile 2025. Attualmente, solo il 5% delle imprese italiane è assicurato contro i disastri. (https://www.reuters.com/markets/europe/disaster-insurance-set-test-italys-business-backbone-2025-2024-12-16/)
• Soccorso di una speleologa intrappolata (The Washington Post): Una grande operazione di soccorso è in corso in una grotta a nord-est di Bergamo per liberare una donna considerata una speleologa esperta, rimasta intrappolata mentre esplorava una grotta con altri otto compagni. (https://www.washingtonpost.com/world/2024/12/16/cave-rescue-spelunker-trapped-italy/bd20f336-bb96-11ef-b94f-104ed944ce38_story.html)
• Via MonteNapoleone supera la Fifth Avenue (The Washington Post): La via dello shopping di lusso a Milano, Via MonteNapoleone, è stata designata come la location retail più costosa al mondo, superando la Fifth Avenue di New York. https://www.washingtonpost.com/business/2024/12/16/milan-shopping-montenapoleone-fifth-avenue/4a6c7aac-bb6b-11ef-b94f-104ed944ce38_story.html
15 dicembre 2024
• Collaborazione tra governo italiano e Stellantis (Reuters): Il governo italiano si dice disposto a collaborare con Stellantis sulla futura strategia dell’azienda automobilistica, a condizione che vengano preservati posti di lavoro e stabilimenti nel paese. (https://www.reuters.com/business/autos-transportation/italy-ready-work-with-stellantis-if-jobs-plants-are-preserved-meloni-says-2024-12-15/)
14 dicembre
• Cittadinanza italiana al presidente argentino Milei (The New York Times): Il presidente argentino Javier Milei ha ricevuto la cittadinanza italiana, suscitando polemiche tra i critici della legge sulla cittadinanza in Italia. Milei ha ottenuto la cittadinanza grazie alle sue origini italiane. https://www.nytimes.com/2024/12/14/world/europe/argentina-president-milei-italy-citizenship.html
Fonte foto: www.reuters.com