Di seguito una panoramica delle principali notizie internazionali di queste ore che riguardano l’Italia, raccontate dai principali media esteri.
Capo di Stato Maggiore della Difesa italiana avverte del rapido rafforzamento militare russo
Il Generale Luciano Portolano, capo di Stato Maggiore della Difesa italiana, ha avvertito che la Russia sta ricostruendo le sue capacità militari a un ritmo più veloce del previsto. Durante un’audizione parlamentare, Portolano ha sottolineato che “al momento non ci sono segni che suggeriscano una riconversione dell’industria militare russa a scopi civili, nemmeno in caso di cessate il fuoco”. Il generale ha chiamato per un maggiore deterrente NATO e dell’UE di fronte alle minacce internazionali complesse.
Jannik Sinner vince Wimbledon
Il tennista italiano Jannik Sinner ha vinto il suo primo titolo di Wimbledon, sconfiggendo il campione in carica Carlos Alcaraz. La vittoria rappresenta il quarto titolo del Grande Slam per il 23enne, che ha iniziato la sua carriera sportiva come sciatore prima di dedicarsi al tennis all’età di 13 anni.
https://www.cnbc.com/2025/07/15/how-jannik-sinner-went-from-champion-skier-to-wimbledon-winner.html
Medaglie Olimpiche Milano-Cortina 2026 svelate a Venezia
Le medaglie ufficiali per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 sono state presentate a Venezia. Le medaglie rappresentano “due metà che si uniscono” simboleggiando l’unione delle due città ospitanti. Il design è stato descritto come “un’astrazione grafica che cattura l’unione di due metà in movimento perpetuo”. La cerimonia è stata condotta da Federica Pellegrini e Francesca Porcellato, due icone sportive italiane.
https://sports.yahoo.com/article/medals-milan-cortina-olympics-represent-154050592.html
Americano accusato di duplice omicidio compare in tribunale
Un cittadino americano di 46 anni, identificato come Francis Kaufmann, è comparso davanti al tribunale preliminare a Roma dopo essere stato estradato dalla Grecia. È accusato dell’omicidio di una donna di 29 anni e del suo bambino di 11 mesi, i cui corpi furono trovati nel parco di Pamphili a Roma il 7 giugno. Durante l’udienza, Kaufmann ha scelto di non rispondere alle domande. Le autorità hanno indicato che il neonato è morto per strangolamento e denutrizione.
https://www.cnn.com/2025/07/15/europe/american-accused-italy-mother-baby-deaths-intl-cmd
Mostre d’arte e mosaico rubato ritorna a Pompei
Un pannello di mosaico dell’era romana con tema erotico è stato restituito al parco archeologico di Pompei dopo essere stato rubato da un capitano nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Il mosaico, datato tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., è stato restituito dagli eredi dell’ultimo proprietario tedesco attraverso la coordinazione del Consolato italiano di Stoccarda. L’opera è considerata di “straordinario significato culturale” dagli esperti.
Settore della moda sotto controllo giudiziario
Il marchio di lusso italiano Loro Piana è stato messo sotto amministrazione giudiziaria per presunto sfruttamento dei lavoratori nella sua catena di fornitura. La decisione fa parte di un’indagine più ampia sui laboratori di proprietà cinese in Italia che presumibilmente sfruttano i lavoratori per produrre abbigliamento di alta gamma. Un sarto cinese ha lavorato per un decennio in un edificio di tre piani alla periferia di Milano, guadagnando circa 1.500 euro al mese per 13 ore di lavoro giornaliero.
Sciopero dei taxi a Firenze
I tassisti di Firenze hanno organizzato uno sciopero cittadino per protestare contro la gestione del consiglio comunale dei veicoli di noleggio privato. Lo sciopero è stato segnalato come parte delle tensioni in corso tra i tassisti tradizionali e i nuovi servizi di trasporto.
https://www.theflorentine.net/2025/07/16/taxi-strike-florence-july-16-2025/
Portofino introduce nuove regole per i turisti
La popolare destinazione turistica italiana Portofino ha introdotto nuove regole per i turisti che rimarranno in vigore fino a settembre. Le nuove normative vietano di camminare a piedi nudi, indossare costumi da bagno lontano dalle aree designate e consumare alcol per strada lontano da bar e ristoranti. I trasgressori rischiano multe da 25 a 500 euro.
Critiche alla libertà di stampa sotto il governo Meloni
Un rapporto evidenzia le crescenti preoccupazioni per la libertà di stampa in Italia sotto il governo di Giorgia Meloni. Reporters Without Borders ora classifica l’Italia al 49° posto nell’Indice mondiale della libertà di stampa 2025, peggio del Gabon e della Macedonia. Il rapporto cita la RAI che è diventata uno strumento politico, con i lealisti del governo che sostituiscono le voci indipendenti.
https://left.eu/italys-press-freedom-in-crisis-melonis-government-tightens-grip-on-media/
Controversia sull’Accordo di Parigi sul clima, l’Italia resta
Sono circolate affermazioni false sui social media che l’Italia si sia ritirata dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Euronews ha confermato che l’Italia rimane un firmatario dell’accordo e che non ci sono prove che supportino le affermazioni di ritiro. Il sito web ufficiale delle Nazioni Unite continua a mostrare l’Italia come membro.
https://www.euronews.com/my-europe/2025/07/15/yes-italy-is-still-part-of-the-paris-climate-agreement