Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Lo sapevi che?”: un portale per scoprire l’Italia nascosta

Online il nuovo viaggio.italia.it per raccontare le meraviglie del nostro Paese, dai borghi, ai paesaggi, dai cammini ai sapori. È il primo progetto turistico organico realizzato congiuntamente da tutte le istituzioni.   È nato un nuovo portale per scoprire “L’Italia che non sapevi”. Un progetto turistico che riunisce le regioni italiane nell’ambito del Piano di […]

10 Luglio 2022 | Attualità

Online il nuovo viaggio.italia.it per raccontare le meraviglie del nostro Paese, dai borghi, ai paesaggi, dai cammini ai sapori. È il primo progetto turistico organico realizzato congiuntamente da tutte le istituzioni.  

È nato un nuovo portale per scoprire “L’Italia che non sapevi”. Un progetto turistico che riunisce le regioni italiane nell’ambito del Piano di promozione nazionale 2020 del Ministero del Turismo. L’obiettivo? Portare alla luce la bellezza di borghi e paesaggi italiani più nascosti, rilanciare il turismo lento e quello attivo. Il racconto avviene sul sito web viaggio.italia.it un dominio di secondo livello del portale italia.it gestito da Enit che collabora alla strategia di promozione e all’accordo di programma tra il Ministero e la Commissione Politiche per il turismo, coordinata dalla regione Abruzzo, della conferenza delle regioni e delle province autonome.

Capofila dell’iniziativa sono le regioni Emilia Romagna, Umbria e Marche. Ognuna ha il compito di valorizzare una tematica specifica, affiancando l’Abruzzo che è responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità con Tourism Digital HUB, strumento digitale con cui si favorisce il collegamento dell’intero ecosistema turistico italiano.  L’Emilia Romagna guida alla scoperta di “Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita”, l’Umbria ci farà amare il “Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali” e le Marche si focalizzano su “Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno”.

In ogni sezione del portale (borghi, paesaggi, cammini e sapori) sono presenti informazioni e video suddivisi per le diverse regioni di tutta Italia per regalare una panoramica utile a programmare itinerari ed esperienze. Online anche una accattivante mappa interattiva dell’Italia, fruibile anche da mobile, e sul canale YouTube di Enit una playlist di 7 video, ognuno dei quali mostra alcune specificità di tre regioni.

L’iniziativa è sostenuta anche da una campagna di promozione turistica congiunta il cui presupposto è che “non basterebbe una vita per scoprire tutta l’Italia”. Quindi attraverso il concept “Scopri l’Italia che non sapevi” si sottolinea questa consapevolezza. La struttura dello storytelling è pensata a partire dallo stesso concetto, in forma interrogativa, “Lo sapevi che?”, così da introdurre in modo coinvolgente tutte le peculiarità del nostro Paese, anche quelle meno note di carattere culturale, enogastronomico, responsabile e green. Un viaggio che viene disegnato esclusivamente su mezzi di trasporto sostenibili.

In linea con questo approccio, il progetto si concentrerà su tre prodotti per valorizzare attraverso itinerari e percorsi queste modalità di viaggio: le vie del mare, le vie del bike e le vie del nordic walking. Per promuovere i borghi, invece, nei prossimi mesi sarà creata una mappa nazionale e interattiva che consentirà di esplorare mille borghi e paesaggi italiani.

Guardando all’estero, 21 “ambasciatori” internazionali (uno per ogni regione) scopriranno oltre 60 borghi italiani, vivendoli come se fossero dei “local”, con l’obiettivo di raccontare un’offerta turistica a 360° fatta di turismo attivo.

Sui social l’hashtag è #viaggioitaliano e il nome delle pagine Facebook e Instagram è @viaggio.italia.it

 

di Valentina Colombo

Leggi anche:

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
old-books-jarmoluk

Archivi di Stato, la parte virtuosa del Ministero della Cultura

Dopo il dibattito sui fondi per il Cinema recuperati, il MiC esce con dati molto positivi sull'utilizzo dei fondi per l'attività archivistica A cavallo fra il 2025 e il 2026 il Ministero italiano...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/valentina-colombo/" target="_self">Valentina Colombo</a>

Di Valentina Colombo

Sono una giornalista e scrivo per Telepress principalmente su temi legati all’attualità, all’ambiente, al food e alla disinformazione. Come è facilmente intuibile dal mio cognome, sono nata e cresciuta a Milano dove tuttora risiedo. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Iulm è cominciato un po’ di anni fa il mio percorso nel mondo dei media, del giornalismo e dell’ufficio stampa. E la mia storia d’amore con la scrittura e la comunicazione continua e resiste al tempo.