Il regista Christopher Nolan girerà in Sicilia alcune delle scene più importanti del suo prossimo film sull’Odissea, tenendo fede agli studi secondo cui Favigana, detta anche ‘isola delle capre, è stata una delle tappe del viaggio epico descritto da Omero.
Tra circa due mesi Christopher Nolan dovrebbe battere il ciak a Favignana secondo la stampa statunitense che sta seguendo con interesse lo sviluppo de L’Odissea, il nuovo film del cineasta britannico che nel 2024 ha conquistato ben sette premi Oscar col suo dramma storico sul creatore dell’atomica.
Variety conferma che la maggior parte delle riprese italiane del nuovo lungometraggio di Nolan si svolgeranno a Favignana ma non si esclude la possibilità di girare altre scene tra le acque e sulle coste delle isole Eolie.
La troupe hollywoodiana del regista si sposterà tra le Egadi e le Eolie, luoghi identificati dagli studi di fine Ottocento come tappe di approdo del lungo viaggio di Ulisse verso casa.
Nel cast stellare con ruoli ancora non rivelati: Matt Damon, Tom Holland, Zendaya Coleman e ancora Anne Hathaway, Chalize Theron e Robert Pattinson.
di Serena Campione