Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Dicembre 2024 | Attualità, Innovazione

L’UE destina 678 milioni alla ricerca italiana

Italia quinta con 20 progetti. Germania prima. Si stima possano nascere 2750 posti di lavoro

Venti progetti di ricerca italiana ricevono 678 milioni di euro con gli Erc Consolidator Grant. Si tratta di finanziamenti che mirano a sostenere scienziati particolarmente prolifici, aiutandoli a consolidare i propri gruppi di lavoro indipendenti, così che sviluppino i loro progetti migliori.

L’Italia è scesa al quinto posto in Europa per numero di progetti premiati, venti in tutto, di cui dieci guidati da ricercatrici. Prima è la Germania con 67 ricerche, seguita da Francia e Regno Unito, pari merito con 38 progetti, e poi i Paesi Bassi con 37. Se si guarda invece alla nazionalità dei ricercatori premiati, l’Italia è terza con 29 ricercatori, perché si considerano anche quelli che lavorano all’estero (i nostri illustri cervelli in fuga), preceduti da tedeschi (60) e francesi (34).

Rispetto agli atenei più meritevoli, l’Università di Bologna riceve più fondi ospitando tre ricerche. Seguono con due progetti rispettivamente l’Università di Pisa, l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università di Padova e l’Università di Pavia.

Gli altri progetti italiani vincitori si svolgeranno: all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, all’Università Federico II di Napoli, all’Università L’Orientale di Napoli e Università di Parma, insieme a Ospedale San Raffaele di Milano, al Politecnico di Torino, all’Università Campus Bio-Medico di Roma, all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e all’Università di Milano-Bicocca.

Secondo le stime gli Erc Consolidator Grant contribuiranno a creare 2750 nuovi posti di lavoro. Nota dolente: sempre il numero delle donne: solo 125 quelle premiate, poco più di un terzo del numero complessivo degli assegnatari.

di Daniela Faggion

hospital-BulentYILDIZ

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...