Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Dicembre 2024 | Attualità, Innovazione

L’UE destina 678 milioni alla ricerca italiana

Italia quinta con 20 progetti. Germania prima. Si stima possano nascere 2750 posti di lavoro

Venti progetti di ricerca italiana ricevono 678 milioni di euro con gli Erc Consolidator Grant. Si tratta di finanziamenti che mirano a sostenere scienziati particolarmente prolifici, aiutandoli a consolidare i propri gruppi di lavoro indipendenti, così che sviluppino i loro progetti migliori.

L’Italia è scesa al quinto posto in Europa per numero di progetti premiati, venti in tutto, di cui dieci guidati da ricercatrici. Prima è la Germania con 67 ricerche, seguita da Francia e Regno Unito, pari merito con 38 progetti, e poi i Paesi Bassi con 37. Se si guarda invece alla nazionalità dei ricercatori premiati, l’Italia è terza con 29 ricercatori, perché si considerano anche quelli che lavorano all’estero (i nostri illustri cervelli in fuga), preceduti da tedeschi (60) e francesi (34).

Rispetto agli atenei più meritevoli, l’Università di Bologna riceve più fondi ospitando tre ricerche. Seguono con due progetti rispettivamente l’Università di Pisa, l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università di Padova e l’Università di Pavia.

Gli altri progetti italiani vincitori si svolgeranno: all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, all’Università Federico II di Napoli, all’Università L’Orientale di Napoli e Università di Parma, insieme a Ospedale San Raffaele di Milano, al Politecnico di Torino, all’Università Campus Bio-Medico di Roma, all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e all’Università di Milano-Bicocca.

Secondo le stime gli Erc Consolidator Grant contribuiranno a creare 2750 nuovi posti di lavoro. Nota dolente: sempre il numero delle donne: solo 125 quelle premiate, poco più di un terzo del numero complessivo degli assegnatari.

di Daniela Faggion

hospital-BulentYILDIZ

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 29, 30 novembre e 1 dicembre 2025

Nel weekend i media internazionali hanno dato spazio alle azioni diplomatiche di Giorgia Meloni che ha ospitato un incontro trilaterale con il vicepresidente USA Vance e la presidente UE von der...

Eventi climatici estremi e nuova crisi economica tra le paure degli italiani

L’ultimo rapporto dell'Eurispes evidenzia una società italiana caratterizzata da forti preoccupazioni, ma anche da una volontà di proseguire nonostante le avversità. Il "Rapporto Italia 2025"...

Cat therapy a Milano: 5.000 piccoli pazienti aiutati dai gatti negli ospedali

Il progetto "Gatto, amico mio" della Fondazione Royal Canin e Frida's Friends ha raggiunto traguardi rilevanti nei reparti pediatrici di Niguarda e Fatebenefratelli. Oltre 195 sedute di cat therapy...