Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

13 Febbraio 2024 | Attualità

Made in Italy Week, la prima edizione a Roma ad aprile

L’evento nasce per promuovere e tutelare l’eccellenza manifatturiera italiana e appassionare i giovani alle abilità artigianali della nostra economia. Nella stessa settimana, la Giornata nazionale del Made in Italy istituita di recente.

Si terrà per la prima volta a Roma dall’11 al 17 aprile la Made in Italy Week. L’obiettivo della nuova manifestazione è celebrare l’eccellenza della manifattura nazionale. L’evento promosso dall’ente La Dolce Ita con il supporto del ministero delle Imprese e del Made in Italy avrà luogo nei saloni di Casina Valadier, nel cuore di Villa Borghese.

Il programma prevede una serie di attività dedicate al Made in Italy e al valore dell’artigianalità, come tavole rotonde, eventi di networking, live experience e spazi inerenti l’ambito educativo per trasmettere l’importare strategica del “saper fare” anche ai giovani.

Il 15 aprile è stata indetta inoltre la prima giornata nazionale del Made in Italy in concomitanza con la ricorrenza della nascita di Leonardo Da Vinci, genio che in tutto il mondo simboleggia l’ingegno e la creatività italiana. La giornata è stata introdotta fra i provvedimenti del Ddl Made in Italy approvato a dicembre 2023 che include interventi di valorizzazione, promozione e tutela della produzione italiana. Si inserisce qui anche l’istituzione del liceo del Made in Italy cui dovrebbe essere possibile iscriversi dall’anno scolastico 2024/25.

Creare opportunità per appassionare i giovani alle abilità della produzione manifatturiera del nostro Paese è vitale per il futuro dell’economia italiana, dato che la condizione del settore è in calo negli ultimi anni. Secondo le previsioni di Altagamma, che patrocina la Made in Italy Week, e di Confartigianato, entro il 2027 mancheranno oltre 346mila lavoratori specializzati nella moda, nel design, nell’alimentare e nell’ospitalità.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

Filming Italy Los Angeles Festival - immagine dal sito ufficiale

Nona edizione di Filming Italy – Los Angeles dal 26 al 29 febbraio

Lifetime Achievement Award a Franco Nero, premio Best Director a Matteo Garrone, che è candidato agli imminenti Oscar Al via la nona edizione di Filming Italy - Los Angeles, il festival che vuole...
Sanremo_vincitori

Festival di Sanremo: sono solo canzonette (?)

A giudicare dai dati diffusi da una ricerca di EY la risposta parrebbe essere no e anche se lo fossero, l’impatto economico è assai elevato: 205 milioni di euro, di cui 77 di valore aggiunto...
Lago di montagna - ph. kordi_vahle

Laghi alla plastica su Alpi e Prealpi italiane

Una ricerca in collaborazione con le Università di Milano e del Piemonte Orientale svela una massiccia presenza di microplastiche anche in alta quota Microplastiche, frammenti e residui di...