Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Novembre 2022 | Attualità

Il regista Marco Bellocchio, premio per Innovative Storytelling agli EFA

Gli Oscar Europei del Cinema celebrano l’innovazione di “Esterno Notte”, la serie Rai su Aldo Moro presentata a Cannes, Festival di New York e BFI London Film Festival. Premiazione il 10 dicembre a Reykjavik. Al regista Marco Bellocchio l’EFA “Innovative Storytelling”. Va dunque a un cineasta italiano nato nel 1939 il riconoscimento per la narrazione […]
Regista Marco Bellocchio

Gli Oscar Europei del Cinema celebrano l’innovazione di “Esterno Notte”, la serie Rai su Aldo Moro presentata a Cannes, Festival di New York e BFI London Film Festival. Premiazione il 10 dicembre a Reykjavik.

Al regista Marco Bellocchio l’EFA “Innovative Storytelling”. Va dunque a un cineasta italiano nato nel 1939 il riconoscimento per la narrazione più innovativa assegnato nell’ambito degli European Film Awards 2022. Premiata “Esterno Notte”, prima opera televisiva del regista di Bobbio, che torna a puntate sul dramma del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro. La consegna dei prestigiosi Oscar Europei avverrà il prossimo 10 dicembre nella capitale islandese Reykjavik, mentre la serie andrà in onda su RAI 1 il 14, 15 e 17 novembre, dopo la presentazione a Roma il 3.

Regista Marco Bellocchio

Regista Marco Bellocchio

Premiato per la prima opera televisiva

“Sono ovviamente contento per il riconoscimento prestigioso, e ringrazio”, ha commentato il sempre riservato Bellocchio: “Ho avuto in passato molte candidature agli EFA: per la prima volta viene premiata un’opera (film o serie ha poca importanza) che curiosamente è la mia opera prima televisiva”. Chiara la motivazione con cui l’European Film Academy ha assegnato al cineasta il riconoscimento introdotto nel 2020: “Davvero non smette mai di esplorare”, si legge nell’annuncio ufficiale, che definisce anche “straordinaria” la miniserie.

“Non smette mai di esplorare

“L’European Film Academy ha introdotto questa nuova categoria (l’Innovative Storytelling, ndr.) nel 2020”, recita la motivazione, “per riflettere i cambiamenti nel panorama cinematografico e per celebrare i grandi risultati innovativi della narrazione europea. Con Marco Bellocchio il premio va a un cineasta che è attivo da oltre 50 anni e non ha mai smesso di esplorare. Presentò in concorso alla Berlinale “Amore e rabbia” nel 1969, nello stesso festival ha vinto poi l’Orso d’argento nel 1991 con “La Condanna”. Nel 2009 ha vinto il David di Donatello come miglior regista per “Vincere”, nel 2020 come miglior film per “Il traditore”. Marco Bellocchio è stato celebrato con un Leone d’Oro alla carriera nel 2011 e una Palma d’Oro d’onore nel 2021. Incredibilmente nel 2015 ha ricevuto il Pardo d’onore a Locarno e sei anni dopo è stato nominato per il Pardo di domani. Perché davvero non smette mai di esplorare…”.

Il dramma di Aldo Moro da “Buongiorno, Notte” a “Esterno Notte

Con la serie “Esterno Notte” Bellocchio torna sul caso del rapimento e dell’assassinio nel 1978 dell’ex Primo Ministro italiano Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Il dramma era già stato al centro del suo lungometraggio “Buongiorno, Notte” (Premio Fipresci agli European Film Awards 2003), che seguiva una donna al centro del rapimento, mentre “Esterno Notte” riprende diversi punti di vista esterni: i colleghi di partito di Moro, i terroristi delle Brigate Rosse, il Papa Paolo VI, la famiglia di Moro.

Interpretata da Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, Margherita Buy (Eleonora), Toni Servillo (Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci), Daniela Marra (Adriana Faranda), la serie Rai è stata: scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino; diretta da Marco Bellocchio; prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.