Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Luglio 2025 | Attualità, Eventi

Mattoncini da competizione alle porte di Milano

Fino a ottobre a Rescaldina sono in mostra diorami con migliaia di pezzi. Spazio anche alla creatività dei visitatori Appassionati di Lego di tutto il mondo: se siete a Milano in questa estate 2025, o se ci verrete entro il 5 ottobre prossimo, non potete mancare di fare tappa a Rescaldina, a pochi chilometri dal […]
lego-Bru-nO

Fino a ottobre a Rescaldina sono in mostra diorami con migliaia di pezzi. Spazio anche alla creatività dei visitatori

Appassionati di Lego di tutto il mondo: se siete a Milano in questa estate 2025, o se ci verrete entro il 5 ottobre prossimo, non potete mancare di fare tappa a Rescaldina, a pochi chilometri dal capoluogo e molto vicino all’aeroporto di Malpensa. Che siate adulti, bambini, oppure adulti insieme ai vostri bambini, la mostra immersiva allestita nel centro commerciale di questa località vi lascerà senza fiato con i suoi diorami esposti.

Trenini, galeoni dei pirati, aerei, intere città in scala: tutto costruito da grandi collezionisti e costruttori Lego europei per lasciare il pubblico senza parole e con tantissima voglia di cimentarsi nella costruzione di qualcosa di proprio, visto che c’è anche una sala coloratissima pensata per coinvolgere il pubblico, i bambini possono divertirsi nei laboratori creativi e si può partecipare a giochi di ruolo su larga scala.

Ecco alcune delle realizzazioni più mirabolanti:

lI Campidoglio di Washington, sede del Congresso degli Stati Uniti, è costruito con 1.236.000 mattoncini e occupa 25 m². La sua costruzione ha richiesto 6 anni.

Gotham City, 500.000 mattoncini per 20 m² di superficie per la città di Batman

– Il Duomo di Milano in scala 1:24, per costruirlo sono stati utilizzati oltre 100.000 mattoncini LEGO®. Oltre alla facciata stessa, è stata parzialmente costruita anche la piazza della cattedrale e i suoi turisti

Torre di Pisa, con la sua iconica inclinazione, è alta più di 2,5 metri e ha richiesto 200.000 mattoncini.

Big Ben, la torre dell’orologio di Westminster, a Londra, è in scala 1:40, è alto 2,5 metri e ha richiesto oltre 77.000 mattoncini.

Eroi fantastici come My Little Pony™, Angry Birds™, Alice nel Paese delle Meraviglie™ e i Mumin™

– Figure in scala 1:1 di supereroi come Spider-Man™, Iron Man™ e Hulk™, alte più di 2,5 metri, ma anche uomini di cultura come Johann Sebastian Bach, Frédéric Chopin e Niccolò Copernico

L’universo di Star Wars

Il corpo umano nei suoi organi principali

Copie in mattoncini di opere d’arte quali La persistenza della memoria di Salvador Dalì, L’Urlo di Edvard Munch, Monna Lisa 
di Leonardo da Vinci, I Girasoli di Vincent van Gogh.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.