Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Maggio 2013 | Attualità

Mediaset: Berlusconi ha sempre avuto potere

Per i giudici della corte d'appello di Milano, nelle motivazioni della sentenza con cui ha confermato i 4 anni di carcere per l'ex premier, imputato per il caso Mediaset, ha parlato di “un sistema portato avanti per molti anni” e “proseguito nonostante i ruoli pubblici assunti. E condotto in posizione di assoluto vertice”.

“Vi è la piena prova, orale e documentale, che Berlusconi abbia direttamente gestito la fase iniziale per così dire del gruppo B e, quindi, dell’enorme evasione fiscale realizzata con le società Off Shore” . È un passaggio delle motivazioni della sentenza con cui la corte d’appello ha confermato la condanna all’ex premier. “ L’anomala discussione svolta dalla parte civile Mediaset all’esito del processo e la conseguente asserita mancanza di danni alla società in coerenza con una ritenuta congruità dei prezzi corrisposti da Mediaset nel corso degli anni per l’acquisto dei diritti, significa sostanzialmente che i vertici della società ancora oggi neppure riconoscono l’illiceità di quanto è stato accertato ”. È un altro passaggio delle motivazioni della sentenza della corte d’appello di Milano sul caso Mediaset.  Per i giudici “interponendo fra le Major e il gruppo Fininvest/Mediaset una serie di società estere, che operavano adeguati ricarichi nella compravendita dei diritti, si otteneva un duplice risultato: non solo si creavano costi fittizi destinati a diminuire gli utili del gruppo e quindi le imposte da versare all’erario italiano, ma si costituivano, appunto, ingenti disponibilità finanziarie all’estero ”. Tale strategia specificano i giudici “ traeva origine in anni in cui Berlusconi era incontestabilmente il gestore diretto di tutte le attività del gruppo” . La corte d’appello di Milano, nelle motivazioni della sentenza con cui ha confermato i 4 anni di carcere per Silvio Berlusconi, imputato per il caso Mediaset, ha parlato di “un sistema portato avanti per molti anni ” dall’ex premier e “ proseguito nonostante i ruoli pubblici assunti. E condotto in posizione di assoluto vertice”.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.