Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Dicembre 2022 | Attualità

Meno male che c’è la Nazionale Italiana Cuochi

La cucina italiana si conferma ai massimi livelli mondiali, conquistando la medaglia d’Oro nella categoria Chef Table e quella d’Argento nella categoria Ristorante delle Nazioni.

A dispetto della delusione per la mancata partecipazione ai Mondiali di calcio in Qatar, c’è una Nazionale che ottiene ottimi risultati; è quella della Nazionale Cuochi che alla Coppa del Mondo di Cucina appena conclusa in Lussemburgo, ha conquistato la medaglia d’Oro nella categoria Chef Table, che mancava al palmares italiano, e quella d’Argento nella categoria Ristorante delle Nazioni (cucina calda).

L’Italia ha partecipato alla competizione internazionale con un team guidato dal General Manager Gianluca Tomasi e composto da Pierluca Ardito (Team Manager), dai responsabili di cucina Angelo Biscotti e Fabio Mancuso, dal pastry chef Antonio Dell’Oro e da Marco Tomasi, Francesco Locorotondo, Francesco Cinquepalmi, Keoma Franceschi, Luca Bnà e Giorgia Ceccato.

La gara è stata affrontata dalla nostra squadra col tema Sound of the Italian Taste, per il quale è stato sviluppato un particolare vassoio a forma di chitarra, sul quale è stato servito il piatto festivo, che ha visto protagonista la spigola dell’Adriatico.

Il programma prevedeva poi quattro finger food, che esaltassero le tipicità italiane, dal fungo al tartufo, al baccalà, alle seppioline di laguna.

A seguire uno starter vegano con radicchio rosso di Treviso, e la main course, il piatto forte di carne, seguito da una trilogia di petit four, piccoli mignon di pasticceria con decorazioni a mo’ di note musicali, basati sul limone di Sorrento e le nocciole del Piemonte.

Fonte foto: ANSA

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...