Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Dicembre 2022 | Attualità

Meno male che c’è la Nazionale Italiana Cuochi

La cucina italiana si conferma ai massimi livelli mondiali, conquistando la medaglia d’Oro nella categoria Chef Table e quella d’Argento nella categoria Ristorante delle Nazioni. A dispetto della delusione per la mancata partecipazione ai Mondiali di calcio in Qatar, c’è una Nazionale che ottiene ottimi risultati; è quella della Nazionale Cuochi che alla Coppa del […]

La cucina italiana si conferma ai massimi livelli mondiali, conquistando la medaglia d’Oro nella categoria Chef Table e quella d’Argento nella categoria Ristorante delle Nazioni.

A dispetto della delusione per la mancata partecipazione ai Mondiali di calcio in Qatar, c’è una Nazionale che ottiene ottimi risultati; è quella della Nazionale Cuochi che alla Coppa del Mondo di Cucina appena conclusa in Lussemburgo, ha conquistato la medaglia d’Oro nella categoria Chef Table, che mancava al palmares italiano, e quella d’Argento nella categoria Ristorante delle Nazioni (cucina calda).

L’Italia ha partecipato alla competizione internazionale con un team guidato dal General Manager Gianluca Tomasi e composto da Pierluca Ardito (Team Manager), dai responsabili di cucina Angelo Biscotti e Fabio Mancuso, dal pastry chef Antonio Dell’Oro e da Marco Tomasi, Francesco Locorotondo, Francesco Cinquepalmi, Keoma Franceschi, Luca Bnà e Giorgia Ceccato.

La gara è stata affrontata dalla nostra squadra col tema Sound of the Italian Taste, per il quale è stato sviluppato un particolare vassoio a forma di chitarra, sul quale è stato servito il piatto festivo, che ha visto protagonista la spigola dell’Adriatico.

Il programma prevedeva poi quattro finger food, che esaltassero le tipicità italiane, dal fungo al tartufo, al baccalà, alle seppioline di laguna.

A seguire uno starter vegano con radicchio rosso di Treviso, e la main course, il piatto forte di carne, seguito da una trilogia di petit four, piccoli mignon di pasticceria con decorazioni a mo’ di note musicali, basati sul limone di Sorrento e le nocciole del Piemonte.

Fonte foto: ANSA

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini