Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Maggio 2025 | Ambiente, Attualità

Meno pesticidi usati in Italia e in Europa

Secondo Eurostat, nel 2023 sono diminuiti del 9% nel’Ue. E intanto arriva il primo erbicida Green

Meno pesticidi in Europa nel 2023 e dal 2011: lo dicono i dati Eurostat. Due anni fa le vendite nell’Unione europea si sono attestate intorno alle 292mila tonnellate, con un calo del 9% rispetto al 2022 e del 18% rispetto al 2021. Si tratta del livello più basso raggiunto dal 2011.

Sull’anno considerato i Paesi in cui sono scese maggiormente le vendite delle sostanze in questione sono Francia (-23%), Spagna (-18%), Italia e Germania (-14%). Un segnale confortante, visto che questi sono i maggiori produttori agricoli dell’Unione. Insieme al Portogallo, l’Italia è stata anche il Paese che più ha ridotto la vendita di pesticidi tra il 2011 e il 2023: un -44% seguito dal -38% di Irlanda e Slovenia.

In quadro complessivo ha anche delle ombre, visto che si sono registrati volumi di vendita più elevati in almeno cinque paesi dell’UE, soprattutto Lettonia (+55%), Austria (+52%) e Lituania (+11%).

Nel frattempo, qualcosa si muove anche sul fronte della produzione. L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, infatti, ha dato il via libera all’utilizzo dell’acido pelargonico, definito il primo erbicida “green”. Il prodotto infatti aiuterebbe a controllare le piante infestanti senza conseguenze per l’ecosistema.

L’acido pelargonico, infatti, non danneggia i microrganismi del terreno e gli organismi acquatici nelle condizioni normali di utilizzo. A differenza di altri erbicidi, non presenta effetti negativi per l’uomo che lo utilizza, per l’ambiente, l’acqua ed il suolo essendo rapidamente biodegradabile, né interferisce con la biodiversità perché non agisce sulla germinazione dei semi presenti nel terreno.

di Daniela Faggion

meadow-Alexas_Fotos

Guarda anche:

Fontana del vino

La fontana che offre vino: Caldari di Ortona stupisce il mondo

Una fontana pubblica di vino, simbolo di accoglienza e tradizione in Abruzzo Un borgo italiano celebra l’ospitalità Nel piccolo centro di Caldari di Ortona, in Abruzzo, si trova una curiosa fontana...

L’italia sui giornali del mondo: 5 e 6 settembre

In questi ultimi due giorni molti media internazionali hanno riportato la notizia della scomparsa del grande Giorgio Armani e analizzato la portata dello stilista come ambasciatore culturale e...

+9,7% per il mercato musicale italiano: domina lo streaming ma torna l’acquisto di vinili e CD

Il mercato musicale italiano sta vivendo una stagione di crescita record, con un aumento del 9,7% nel primo semestre del 2025, trainato dalla forza combinata di streaming e vinile. Streaming e...