Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Febbraio 2013 | Attualità

Mentana sicuro: La7 verrà venduta

Enrico Mentana è convinto che la vendita di La7 andrà in porto. Inoltre è certo che l'operazione non influirà sul lavoro dei giornalisti e che è disposto a lasciare l'incarico qualora la proprietà dovesse risultare in conflitto con l’attuale linea editoriale.

Enrico Mentana è convinto che la vendita di La7 andrà in porto : nelle ore di trattativa tra Telecom e i potenziali acquirenti che hanno presentato offerte vincolanti per l’emittente tv, il direttore del TgLa7 è intervenuto sulla questione con un breve editoriale nell’anteprima del suo giornale. In corsa ci sono Urbano Cairo con la sua Cairo Communications, che già si occupa della raccolta pubblicitaria per La7, e il fondo  Clessidra guidato da Claudio Sposito. Il primo acquirente in vantaggio sul secondo, sembrerebbe. Ma come ha confermato lo stasso direttore del TgLa7 ,  altri soggetti potrebbero introdursi nella trattativa per la cessione dell’emittente tv e dei multiplex di frequenze, come l’editore di Europa7 . La decisione del cda di Telecom è stata rinviata al prossimo 18 febbraio. Enrico Mentana ha voluto rassicurare quanti temono che l’arrivo di un nuovo editore possa minacciare l’equilibrio della rete, soprattutto sul versante della qualità e dell’indipendenza dell’informazione. Lo ha fatto nell’anteprima del suo telegiornale, confermando che  la vendita di La7 non influirà sul lavoro dei giornalisti e che sarebbe disposto perfino a lasciare il suo incarico qualora la proprietà dovesse risultare in conflitto con l’attuale linea editoriale .

Leggi anche:

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà