Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Gennaio 2022 | Attualità

Mete da sogno per il 2022: nella classifica di CNN Travel c’è Napoli

Secondo la rubrica “Travel” della CNN, Napoli è una delle ventidue destinazioni da non perdere nel 2022.

La classifica “Where to travel 2022: The best destinations to go” propone le ventidue migliori destinazioni da visitare. Dai parchi nazionali alle isole remote, ai luoghi meno visitati, la raccolta riflette questa mentalità: la consapevolezza e il rispetto per la Terra fanno parte del viaggio.

L’elenco della CNN, in rigoroso ordine alfabetico, si apre con Antigua e Barbuda, nota per le lunghissime spiagge incontaminate di sabbia bianca e rosa, e per l’impegno alla sostenibilità; seguono le Isole Bissagos, arcipelago gestito da una società matriarcale, nominato Riserva della Biosfera dell’Unesco. La classifica prosegue con Cape Breton, in Nuova Scozia, famosa per i suoi panorami e i siti storici. Al quarto posto troviamo il Cile, leader mondiale nell’ecoturismo; segue Colombo, la città più grande dello Sri Lanka.

Troviamo poi Digione, in Francia, una delle principali zone di produzione vinicola del Paese; Baia di Disko, in Groenlandia, soprannominata “il Gran Canyon dell’Artico” per le sue cascate, le escursioni e le viste panoramiche. A chiudere la top ten i Parchi Nazionali del Gabon, in Congo, la Giordania e Lahti, in Finlandia, città ricca di foreste, parchi e riserve, prima città finlandese ad essere nominata Capitale verde europea dopo aver abbandonato il carbone come fonte di carburante. Proseguendo abbiamo Munga-Thirri–Simpson Desert National Park, in Australia, il più grande parco nazionale del Paese, e la città peruviana Ollantaytambo. 

L’unica meta italiana proposta è Napoli: “La pizza è nata qui; Sophia Loren è cresciuta nelle sue strade acciottolate. Sotto i moderni sobborghi troviamo antiche rovine. I gesti delle mani sono una forma d’arte qui. E quella favolosa cordialità italiana? È stata forgiata qui.” Perché visitarla ora? Perché “la città è in piena espansione, il centro storico pulsa di energia e i rioni precedentemente vietati ai turisti vengono visti sotto una luce diversa”.

Vengono consigliati il quartiere della Sanità, dove si trovano antiche catacombe, e i nuovi siti archeologici, la cui apertura è prevista nel corso del 2022, oltre alla già molto nota Pompei. Infine si ricorda che l’isola di Procida sarà capitale italiana della cultura per il 2022.

Si continua con le Isole Orcadi, nel Regno Unito, la cui isola più grande, Mainland, ospita monumenti protetti dall’Unesco che risalgono a cinquemila anni fa; Oslo, in Norvegia, che vedrà l’apertura, a giugno, del nuovo Museo Nazionale; Palau, nell’Oceano Pacifico, che vanta il patrimonio Unesco “Rock Island Southern Lagoon”; Penang, in Malesia, descritto come un paradiso per gli amanti del buon cibo; il Sudafrica; Sint Eustatius, “l’isola caraibica” dei Paesi Bassi; Tulsa, in Oklahoma, dove sarà inaugurato, a maggio, il Bob Dylan Center; Valencia, in Spagna, che sarà capitale mondiale del design per il 2022.

La lista si conclude con il parco nazionale di Yellowstone, in USA: quest’anno il parco americano festeggerà i suoi primi centocinquant’anni.

 

di Zaira Nobile

napoli

Guarda anche:

Uomo nel grano - ph Pexels

Cibo Made in Italy non ci sarebbe senza il lavoro degli immigrati

Secondo nove casi studio sono centinaia di migliaia le persone giunte in Italia dall'estero che lavorano per i prodotti tipici italiani Fino al 50% di manodopera straniera dietro alle filiere....

L’Italia è leader mondiale della pasta

La produzione nel mondo sfiora i 17 milioni di tonnellate e gli italiani detengono il record di produttori ma anche di consumatori. Un mercato destinato a crescere a livello mondiale ma che registra...

5,5 miliardi di euro per oltre 56 milioni di cicloturisti, questi i numeri del fenomeno in Italia nel 2023

L’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio registra oltre 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia, un dato in...