Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Marzo 2023 | Attualità

Mobile Angel: lo smartwatch anti-violenza

Si chiama Mobile Angel l’orologio che permette alle vittime di violenza di chiamare le forze dell’ordine con un solo tasto. Il progetto prevede la consegna del dispositivo alle donne vittime di minacce o maltrattamenti con lo scopo di permettere un intervento tempestivo.

Il Mobile Angel è infatti collegato alla centrale operativa del comando di polizia e in caso di pericolo la vittima potrà essere geolocalizzata e raggiunta nel minor tempo possibile.

Nella mattina del 19 Marzo, negli uffici della caserma Pastrengo di Napoli, è stato installato il primo smartwatch anti-violenza al polso di una donna. Si tratta del primo dei 45 dispositivi a disposizione. L’orologio anti-violenza è provvisto di un sistema di allarme collegato direttamente alla centrale operativa dell’Arma dei Carabinieri che, in caso di necessità, potrà offrire un rapido intervento.

Il Mobile Angel rientra in un progetto più ampio che ha come obiettivo principale quello di supportare le vittime di violenza. Un contesto di tutela all’interno del quale è stata istituita anche la “stanza tutta per sé”, un ambiente dove chi ha subito abusi può sentirsi a suo agio nel raccontare il proprio vissuto. Tre le stanze nel territorio della provincia di Napoli: Capodimonte, Ercolano e Caivano. Tutte sorvegliate da carabinieri altamente specializzati nella gestione dei reati di questo tenore.

L’avvio del progetto Mobile Angel era stato annunciato lo scorso 30 novembre dall’Arma dei Carabinieri di Napoli, dalla Sezione fasce deboli della Procura della Repubblica partenopea, in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia e Soroptimist International Club Napoli. Dopo una sperimentazione a Napoli il progetto sarà esteso anche a Milano e Torino.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

cosmin-ursea-piadina-unsplash

La piadina resta di tutti

Respinta in Francia la richiesta di un'azienda svizzera di trasformare il nome del pane romagnolo in un marchio privato La piadina romagnola, da tempo apprezzata in tutta Italia e all'estero, ha...

La cucina italiana diventa patrimonio UNESCO: un mosaico di sapori, territori e tradizioni

La cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, con una decisione adottata all’unanimità dal Comitato intergovernativo riunito a...

L’Italia sui giornali del mondo: 9 e 10 dicembre 2025

L'Italia è stata protagonista della stampa internazionale per la visita del presidente ucraino Zelensky a Roma, dove ha incontrato Papa Leone XIV e la premier Giorgia Meloni. L'incontro ha dominato...