Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Aprile 2025 | Attualità, Economia

Most Mobility Challenge, 3 milioni di euro per startup di mobilità sostenibile

Il programma, promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile Most, in collaborazione con Zest Nuovo impulso alla mobilità sostenibile in Italia grazie alla seconda edizione della Most Mobility Challenge, iniziativa che mette a disposizione 3 milioni di euro per supportare 15 startup innovative nel settore. Il programma, promosso dal Centro nazionale per la mobilità […]
battery-AbsolutVision

Il programma, promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile Most, in collaborazione con Zest

Nuovo impulso alla mobilità sostenibile in Italia grazie alla seconda edizione della Most Mobility Challenge, iniziativa che mette a disposizione 3 milioni di euro per supportare 15 startup innovative nel settore.

Il programma, promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile Most, in collaborazione con Zest, punta a favorire la transizione digitale ed ecologica, sostenendo le giovani imprese che sviluppano tecnologie avanzate per un trasporto più efficiente e a ridotto impatto ambientale.

Il cuore dell’iniziativa è un contributo a fondo perduto fino a 200.000 euro per ciascuna startup selezionata, accompagnato da un percorso di accelerazione guidato da Zest, uno dei principali attori italiani nel venture capital early-stage, nell’open innovation e nella crescita di nuove imprese. Il budget dell’iniziativa è stato raddoppiato rispetto all’anno precedente: un segnale concreto dell’impegno nel promuovere soluzioni innovative che possano avere un impatto significativo sul futuro della mobilità in Italia.

Most, che rappresenta un ampio ecosistema composto da 24 università, il CNR e 24 grandi aziende, ha l’obiettivo di individuare e valorizzare idee imprenditoriali capaci di rispondere alle sfide del settore, migliorando l’efficienza dei trasporti, riducendo le emissioni e ottimizzando i processi.

Al termine del programma di accelerazione, le startup vincitrici avranno l’opportunità di presentare i loro progetti all’Investor Day, un evento esclusivo dedicato agli investitori, dove potranno mostrare i risultati raggiunti e attrarre nuovi finanziamenti.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.