Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Aprile 2025 | Attualità, Economia

Most Mobility Challenge, 3 milioni di euro per startup di mobilità sostenibile

Il programma, promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile Most, in collaborazione con Zest

Nuovo impulso alla mobilità sostenibile in Italia grazie alla seconda edizione della Most Mobility Challenge, iniziativa che mette a disposizione 3 milioni di euro per supportare 15 startup innovative nel settore.

Il programma, promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile Most, in collaborazione con Zest, punta a favorire la transizione digitale ed ecologica, sostenendo le giovani imprese che sviluppano tecnologie avanzate per un trasporto più efficiente e a ridotto impatto ambientale.

Il cuore dell’iniziativa è un contributo a fondo perduto fino a 200.000 euro per ciascuna startup selezionata, accompagnato da un percorso di accelerazione guidato da Zest, uno dei principali attori italiani nel venture capital early-stage, nell’open innovation e nella crescita di nuove imprese. Il budget dell’iniziativa è stato raddoppiato rispetto all’anno precedente: un segnale concreto dell’impegno nel promuovere soluzioni innovative che possano avere un impatto significativo sul futuro della mobilità in Italia.

Most, che rappresenta un ampio ecosistema composto da 24 università, il CNR e 24 grandi aziende, ha l’obiettivo di individuare e valorizzare idee imprenditoriali capaci di rispondere alle sfide del settore, migliorando l’efficienza dei trasporti, riducendo le emissioni e ottimizzando i processi.

Al termine del programma di accelerazione, le startup vincitrici avranno l’opportunità di presentare i loro progetti all’Investor Day, un evento esclusivo dedicato agli investitori, dove potranno mostrare i risultati raggiunti e attrarre nuovi finanziamenti.

di Daniela Faggion

battery-AbsolutVision
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

Milano sperimenta la “scuola da 10 minuti”

Prima scuola statale in Italia ad applicare il modello finlandese: lezioni veloci e niente compiti a casa. A Milano, l’Istituto Comprensivo Simona Giorgi diventa la prima scuola pubblica italiana a...

Una grotta per cuccia

In Liguria è emersa la più antica prova diretta di co-abitazione fra esseri umani e un cane domestico.  In una grotta di Toirano, in provincia di Savona, sono state rinvenute  impronte, vecchie di...

L’Italia sui giornali del mondo: 2 e 3 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l'attenzione sull'Italia principalmente per la decisione del governo di rinviare il decreto sugli aiuti militari all'Ucraina. La diplomazia italiana è stata...