Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

14 Aprile 2025 | Attualità, Eventi

Musei di tutto il mondo uniti a Torino

A fine novembre la conferenza del Cimam, con 300 delegati in arrivo da tutto il mondo

È in programma dal 28 al 30 novembre alle Ogr Torino – Officine Grandi Riparazioni la  57ma conferenza annuale di Cimam – International Committee for Museums and Collections of Modern Art. Presso l’hub di innovazione e cultura della Fondazione Crt sono attesi oltre 300 delegati da tutto il mondo. Si tratta di un ritorno in Italia dopo quasi 50 anni: nel 1976, infatti, la conferenza si tenne a Bologna e Prato.

Il simposio di questo 2025 è organizzato dal Comitato Cimam, è sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt e dalla Fondazione Crt ed è curato dal Comitato dei Contenuti, in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Torino Musei e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con la  partecipazione di musei e istituzioni della città.

“Siamo orgogliosi che prenda il via alle Ogr Torino, un luogo  simbolo di innovazione e sperimentazione culturale, perfettamente in linea con lo spirito di questo appuntamento internazionale. La Fondazione Crt sostiene con convinzione il dialogo tra le istituzioni culturali e il sistema dell’arte contemporanea”, commenta la presidente della Crt, Anna Maria Poggi.

“Svilupperemo una riflessione collettiva tra il Comitato scientifico e i relatori esterni su come l’arte e la cultura possano ancora plasmare il nostro futuro”, afferma Patrizia Sandretto Re  Rebaudengo, presidente della Fondazione per l’Arte Crt e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: “Torino ha incarnato, attraverso secoli di storia, l’importanza della cultura per la  società umana. Torino è una città laboratorio in cui l’approccio  teorico si trasforma in pratica. Vorremmo ragionare sulle trasformazioni strutturali nel nostro settore, sui nuovi inizi  che possiamo pensare e sulle nuove alleanze, anche con il settore economico, per garantire una posizione centrale dell’arte e della cultura nella nostra società”.

di Daniela Faggion

people-StockSnap
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...

Primato internazionale per la ricerca italiana: FDA approva la terapia genica di Fondazione Telethon

Il risultato segna un traguardo storico per l’Italia. Waskyra rappresenta il primo trattamento genico riconosciuto negli Stati Uniti da un ente non profit. Nei giorni scorsi, la Food and Drug...