Sarà realizzato nel 2024 a Cesena il primo giardino terapeutico italiano per malati di Alzheimer. L’area sorgerà all’interno di uno spazio urbano pubblico.
Il progetto è stato presentato in occasione della settimana della Maratona Alzheimer 2023, svoltosi in Romagna su iniziativa della Fondazione Maratona Alzheimer. L’idea del giardino terapeutico nasce dalla Fondazione e da Anap Confartigianato, con la collaborazione del Comune di Cesena. A firmare il progetto è Andrea Mati, massimo esperto nazionale in giardini terapeutici e docente al master in Orticoltura terapeutica dell’Università di Bologna. Tra gli obiettivi c’è quello di alleviare i sintomi della patologia e favorire la riconnessione con la natura.
Il giardino sorgerà nel cuore di Cesena, all’interno dei Giardini pubblici di via Giuseppe Verdi. L’area si svilupperà su due zone lungo un percorso circolare: la zona della riattivazione sensoriale e della reminiscenza (affioramento dei ricordi positivi dell’infanzia e giovinezza) della memoria a lungo termine e la zona della riabilitazione motoria.
Saranno presenti piante aromatiche per la riattivazione sensoriale e un sistema di orti a cassoni per attività manuali. La proposta è quella di un luogo di cura, di un viaggio nel verde, che aiuti le persone con demenza e i loro caregiver a scaricare l’ansia e ritrovare momenti di serenità.
di Serena Campione