Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Dicembre 2012 | Attualità

Natale, regali tra device e viaggi online

Imposte e debiti assorbono una fetta crescente delle tredicesime con la spesa destinata ai consumi per il periodo natalizio. A salvarsi sarà lcommercio elettronico italiano e il turismo in rete, settori che crescono im media del 30% rispetto al 2011.

La crisi, l’aumento generalizzato delle tasse e il saldo dell’Imu condizionano sempre di più l’atteggiamento dei consumatori: imposte e debiti assorbono una fetta crescente delle tredicesime con la spesa destinata ai consumi. E nel complesso gli italiani spenderanno per Natale 36,8 miliardi, oltre il 3% in meno rispetto al 2011. A salvarsi saranno, invece, le tavole imbandite e, secondo una ricerca Netcomm-Consorzio del commercio elettronico italiano in collaborazione con Human Highway, il 34,5% di loro acquisterà più regali dello scorso anno. Addirittura secondo l’Osservatorio Cartasì quest’anno i volumi di vendita dovrebbero superare i 10 miliardi di euro. Un Paese online che continua a crescere. Anche sul fronte del turismo . Confindustria viaggi stima un calo del 10% circa per la vendita di pacchetti vacanze tradizionali, cui fa il paio una crescito di almeno il 10% del segmento online . Di più: i numeri dicono che nell’ultimo anno l’ acquisto di vacanze online è cresciuto, complessivamente, del 20% , ma su un mercato del turismo da 4 miliardi di euro l’anno pesa ancora 150 milioni, meno del 4%.

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini