Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Giugno 2024 | Economia, Innovazione

Nei Paesi OCSE l’economia digitale supera quella reale, l’Italia terz’ultima in classifica

I dati dell”Oecd Digital Economic Outlook’, pubblicate dall’Ocse, mostra come nell’ultimo decennio, gennaio 2013 – aprile 2023, il settore ICT sia cresciuto quasi tre volte più velocemente dell’intera economia nei paesi OCSE. La crescita dell’economia digitale ha ormai superato l’economia tradizionale nel suo insieme, registrando in numerosi Stati dati record se non addirittura una crescita […]

I dati dell”Oecd Digital Economic Outlook’, pubblicate dall’Ocse, mostra come nell’ultimo decennio, gennaio 2013 – aprile 2023, il settore ICT sia cresciuto quasi tre volte più velocemente dell’intera economia nei paesi OCSE.

La crescita dell’economia digitale ha ormai superato l’economia tradizionale nel suo insieme, registrando in numerosi Stati dati record se non addirittura una crescita a due cifre, superiore al 10%, come è avvenuto  nel  Regno Unito (11,96%), in Belgio (11,52%) e in Germania (10,98%).

In particolare, secondo lo studio, il settore delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) si è mediamente sviluppato del 6,3%, quasi tre volte più velocemente che l’insieme dell’attività economica dei 27 Paesi Ocse presi in esame.

Negli ultimi dieci anni, il settore ICT ha avuto una crescita media superiore all’8% in tre paesi: Islanda, Polonia e Regno Unito. I due paesi con la più alta crescita del settore ICT – Islanda e Regno Unito – hanno registrato tassi di crescita medi durante il periodo analizzato superiori al 9%.

A loro volta, Grecia, Italia e Repubblica Slovacca hanno invece registrato la crescita più bassa, con tassi di crescita medi inferiori al 3%.

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana