Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Giugno 2024 | Economia, Innovazione

Nei Paesi OCSE l’economia digitale supera quella reale, l’Italia terz’ultima in classifica

I dati dell”Oecd Digital Economic Outlook’, pubblicate dall’Ocse, mostra come nell’ultimo decennio, gennaio 2013 – aprile 2023, il settore ICT sia cresciuto quasi tre volte più velocemente dell’intera economia nei paesi OCSE.

La crescita dell’economia digitale ha ormai superato l’economia tradizionale nel suo insieme, registrando in numerosi Stati dati record se non addirittura una crescita a due cifre, superiore al 10%, come è avvenuto  nel  Regno Unito (11,96%), in Belgio (11,52%) e in Germania (10,98%).

In particolare, secondo lo studio, il settore delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) si è mediamente sviluppato del 6,3%, quasi tre volte più velocemente che l’insieme dell’attività economica dei 27 Paesi Ocse presi in esame.

Negli ultimi dieci anni, il settore ICT ha avuto una crescita media superiore all’8% in tre paesi: Islanda, Polonia e Regno Unito. I due paesi con la più alta crescita del settore ICT – Islanda e Regno Unito – hanno registrato tassi di crescita medi durante il periodo analizzato superiori al 9%.

A loro volta, Grecia, Italia e Repubblica Slovacca hanno invece registrato la crescita più bassa, con tassi di crescita medi inferiori al 3%.

Guarda anche:

Black Friday: per sette italiani su dieci una spesa di 268 euro

Secondo l’indagine di Confcommercio, il Black Friday quest’anno ha rappresentato una delle occasioni di shopping più rilevanti del 2025, per volume di spesa e per l'evoluzione delle modalità di...
market-pixifant

Aumenti record dei prezzi alimentari: in quattro anni +25%

Decisivo il ruolo della crisi energetica e degli eventi meteorologici. Gli alimenti freschi aumentati più di quelli trasformati Secondo l’analisi pubblicata dall’Istat sull’andamento dell’economia...
women-farmers-PatricioHurtado

Agricoltura, continua il divario salariale di genere

Alle lavoratrici italiane 1.800 euro in meno ogni anno rispetto ai colleghi uomini Le donne impiegate nei campi italiani continuano a guadagnare sensibilmente meno dei loro colleghi uomini e a...