Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Giugno 2024 | Economia, Innovazione

Nei Paesi OCSE l’economia digitale supera quella reale, l’Italia terz’ultima in classifica

I dati dell”Oecd Digital Economic Outlook’, pubblicate dall’Ocse, mostra come nell’ultimo decennio, gennaio 2013 – aprile 2023, il settore ICT sia cresciuto quasi tre volte più velocemente dell’intera economia nei paesi OCSE.

La crescita dell’economia digitale ha ormai superato l’economia tradizionale nel suo insieme, registrando in numerosi Stati dati record se non addirittura una crescita a due cifre, superiore al 10%, come è avvenuto  nel  Regno Unito (11,96%), in Belgio (11,52%) e in Germania (10,98%).

In particolare, secondo lo studio, il settore delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) si è mediamente sviluppato del 6,3%, quasi tre volte più velocemente che l’insieme dell’attività economica dei 27 Paesi Ocse presi in esame.

Negli ultimi dieci anni, il settore ICT ha avuto una crescita media superiore all’8% in tre paesi: Islanda, Polonia e Regno Unito. I due paesi con la più alta crescita del settore ICT – Islanda e Regno Unito – hanno registrato tassi di crescita medi durante il periodo analizzato superiori al 9%.

A loro volta, Grecia, Italia e Repubblica Slovacca hanno invece registrato la crescita più bassa, con tassi di crescita medi inferiori al 3%.

Guarda anche:

Nasce in Sicilia la prima rete europea per l’ascolto del mare

Visual and nOise-eNhanced AI Analysis for Marine Biodiversity MonitorinG, Observation and LeArning, più brevemente VONGOLA,  è il progetto che unisce scienza, tecnologia e tutela ambientale per...

Gli oftalmoscopi contro l’Alzheimer

Lo sviluppo di una nuova generazione di oftalmoscopi è l’obiettivo del progetto del Center for Life Nano- & Neuro-Science (CLNS) dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Roma e dell’azienda...
spesa_TaWiPoP

Un terzo degli italiani taglia la spesa per il cibo

Secondo i dati Istat l'anno scorso i consumi sono stati abbastanza stabili, ma si sono viste grandi differenze di spesa fra Nord e Sud Nel 2024 la spesa delle famiglie italiane per i consumi si è...