Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Febbraio 2024 | Attualità

Nel 2023 boom di vendite per la narrativa italiana

“La portalettere” di Giannone e “Tre ciotole della Murgia” sul podio dei libri più letti nel 2023 secondo i dati dell’Associazione italiana editori. Nelle scorse settimane la notizia dell’elezione di Taurianova a Capitale italiana del libro 2024.
Nel 2023 le vendite dei libri sono state pari a 1,697 miliardi di euro a prezzo di copertina, mentre le copie sono state 111,85 milioni. A dirlo sono i dati pubblicati dall’Associazione italiana editori da cui emerge anche che gli italiani hanno speso l’8,8% in più rispetto all’anno precedente pur avendo acquistato meno copie, causa dell’aumento di prezzo del prezzo di copertina che nel 2023 è stato in media di 15,17 euro.
Nella classifica stilata dall’Associazione rispetto alla Top10 dei titoli più letti e venduti dell’anno appena trascorso c’è un dato molto interessante: 7 libri su 10 sono italiani. Nello specifico, è la narrativa italiana a trainare la crescita della lettura (+7,2%) e i generi più letti sono il rosa e il giallo (con il 41 e il 39%), le biografie (27%), i romanzi storici (26%) e infine il fantasy (19%); a seguire la manualistica e la saggistica. Valori negativi per la narrativa straniera (-3,6%) e i fumetti (10,6%).
La ricerca fa emergere un aumento dei lettori nel 2023 dal momento che il 74% degli intervistati tra i 15 e i 75 anni ha dichiarato di aver letto almeno un libro nell’ultimo anno. Il 28% ha dichiarato di leggere tutti i giorni o quasi; il 39% qualche volta alla settimana e il 18% qualche volta al mese.
Ma quali sono i titoli della Top10? Nel podio c’è La portalettere di Federica Giannone, al secondo posto dopo Spare-Il minore del principe Harry. Al terzo posto Dammi mille baci di Tillie Cole. A seguire, Tre ciotole di Michela Murgia; Il mondo al contrario di Roberto Vannacci; La vita intima di Niccolò Ammaniti; Come d’aria di Ada D’Adamo; Le armi della luce di Ken Follet; Tutto è qui per te di Fabio Volo; Quando eravamo padroni del mondo di Aldo Cazzullo.
Nelle scorse settimane è stata eletta la Capitale italiana del libro 2024. Si tratta di Taurianova, cittadina di circa 15mila abitanti in provincia di Reggio Calabria che si è aggiudicata il titolo poiché il progetto presentato “rappresenta, per una realtà piccola, la strada di una crescita o addirittura una rinascita attraverso la realizzazione di infrastrutture culturali, materiali, immateriali e valoriali, capaci di irradiare i propri effetti virtuosi anche sul territorio circostante”.
di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

Viaggi organizzati - TungArt7

Gli italiani tornano ai viaggi organizzati

Secondo Assoviaggi-Cst il giro d'affari delle agenzie ha conosciuto una crescita dell'8.9%. La paura non frena le partenze Dopo la clausura del Covid gli Italiani non ne vogliono più sapere di stare...

Al lavoro con il pet: in Università Bicocca, e non solo

Sempre più istituzioni e aziende in Italia ed Europa consentono ai dipendenti di portare l’animale da compagnia in ufficio. Anche se da una recente ricerca, la pratica è approvata e regolata solo in...

Progetto K2-70, il CAI promuove la prima missione glaciologica sul K2

Un team italo pakistano studierà per la prima volta neve e ghiaccio del Karakorum per comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sulla regione asiatica e preparare una futura missione Ice...