Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Aprile 2013 | Attualità

New York Times a caccia di news con Haiku

Le notizie si fanno sempre più veloci, interattive e sintetiche: così The New York Times ha deciso di lanciare Haiku, nuovo servizio digitale che riassume gli articoli componendo veri e proprie piccole poesie, grazie a un algoritmo informatico.

Le notizie si fanno sempre più veloci, interattive e sintetiche: così The New York Times ha deciso di lanciare Haiku , nuovo servizio digitale che riassume gli articoli componendo veri e proprie piccole poesie. Tre versi, proprio come per gli haiku giapponesi, che sintetizzano il fatto e ne comunicano l’emozione , a volte in modo ironico, a volte con tono più drammatico. Il risultato, ottenuto in automatico grazie a un particolare algoritmo informatico, si può leggere sul Tumblr del quotidiano e va a costituire una sorta di blog per immagini (poetiche e fotografiche). L’iniziativa arriva a distanza di pochi giorni dalla presentazione del prototipo del nuovo sito , che aggiorna grafica e disposizione dei contenuti, rendendo il giornale più simile a un diario digitale, con grande attenzione a video e immagini. The New York Times si rinfresca e spera così di attirare nuovi utenti, magari disposti a pagare per i servizi d’approfondimento oppure propensi ad abbonarsi alle diverse edizioni del quotidiano. Nel frattempo, le news fanno poesia all’indirizzo Haiku.nytimes.com .

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.