Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

4 Ottobre 2023 | Ambiente, Attualità, Innovazione

Non solo cinema, in Italia ci sono anche gli Oscar per la sostenibilità

Consegnati a Roma i premi in cinque categorie per altrettanti progetti contro gli sprechi, alimentari e non, nati dall’iniziativa dell’impresa sociale Last Minute Market

Si può vivere a “spreco zero”? Sì ed è giusto premiare chi si impegna in tal senso, per incentivare una maggiore diffusione delle migliori “buone pratiche” per lo sviluppo sostenibile. Per questo sono nati i Piccoli Oscar per la sostenibilità promossi dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market, con il patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica e del Lavoro, giunti ormai all’undicesima edizione e assegnati alla fine di settembre a Roma.

Aumentare la consapevolezza

Proprio per accrescere la sensibilità sociale nei confronti degli sprechi da 4 anni il 29 settembre si celebra la Giornata internazionale di Consapevolezza delle Perdite e degli Sprechi alimentari. Quest’anno alla vigilia sono stati consegnati gli Oscar per la sostenibilità con una cerimonia a Roma. “Le buone pratiche sono la strada maestra nel rush finale verso il traguardo del 2030 – ha spiegato Andrea Segré, fondatore di Last Minute Market – per questo abbiamo voluto riunire i vincitori in un evento focalizzato sul contesto globale degli sprechi alimentari ma anche sulle abitudini di gestione e fruizione del cibo dei cittadini nel mondo”.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati quest’anno i progetti di cinque categorie:

1. Enti Pubblici – vince la Campagna Bis di Anci (finanziata dal ministero dell’Ambiente) che promosso la pratica della food bag e quindi il contrasto allo spreco alimentare, consegnando ai clienti dei ristoranti le porzioni non consumate in apposito contenitore in alluminio.

2. Acqua e sprechi idrici – vince il progetto Value Ce-In – VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi Industriale, un format di ricerca industriale sviluppato per un prototipo tecnologicamente avanzato in grado di depurare le acque reflue e utilizzarle per irrigare e fertilizzare i campi coltivati, con benefici in termini di maggiore disponibilità idrica, apporto di nutrienti, riduzione dei concimi chimici, sostenibilità ambientale e qualità della filiera depurativa.

3. Biodiversità – vince il progetto Biodiversi, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e promosso dal Gruppo cooperativo Goel insieme a Comunità Progetto Sud e altri partner del territorio.

4. Prevenzione sprechi ortofrutta – vince l’azienda Dott. Nicola Coniglio Surl, una delle prime in Italia a investire nella tecnologia per la selezione della qualità delle ciliegie: un sistema innovativo, interamente progettato e realizzato da Unitec, che consente di scansionare a 360° ogni singola “perla rossa”.

5. Saggistica/Pagine di sostenibilità – vince l’economista e gesuita francese Gaël Giraud, direttore del Programma per la Giustizia ambientale della Georgetown University.

Che cos’è Last Minute Market

Last Minute Market è nato nel 1998 come ricerca coordinata dal profeessor Andrea Segrè presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Nel 2019 è diventata un’impresa sociale. All’inizio l’impegno era quello di affiancare le aziende della Grande Distribuzione Organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari: in pratica, recuperare i prodotti in scadenza e non più vendibili e redistribuirli ai canali per il contrasto alla povertà. Oggi le azioni di recupero riguardano anche altre tipologie di beni (come i farmaci) e LMM non si occupa più solo di recupero ma anche educazione, formazione, comunicazione, per una prevenzione di perdite e sprechi a 360 gradi. Dal 2022 l’impresa fa parte della Piattaforma Europea sulle perdite e sprechi alimentari.

di Daniela Faggion

Piccoli Oscar italiani della sostenibilità 2023

Guarda anche:

Ischia_-_Castello_aragonese_-_202209012243

Ischia eletta tra le più belle isole al mondo dai turisti americani

Il turismo americano sull’isola di Ischia è secondo solo a quello italiano in questa stagione estiva, un risultato senza precedenti per luglio e agosto. L’isola è entrata nella lista delle “25...

Agli indiani piace sempre di più l’Italia, Milano in testa

Nell’arco di undici anni sono più che triplicate le presenze dei turisti dall’India nelle strutture italiane. Malpensa è lo scalo italiano più gettonato. Tra le mete preferite, le città d’arte....

Una pianta salverà il mondo?

Gli estratti botanici della salvia, ricchi di fitocostituenti, rappresentano una risorsa utile per scoprire terapie che potrebbero colpire la senescenza e quindi migliorare la salute. Pianta nota...