Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Gennaio 2026 | Innovazione

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

È quanto dimostra lo studio pubblicato su Nature Medicine, coordinato da Nicholas Ashton dell’Università di Göteborg (Svezia), con il contributo italiano del dott. Daniele Altomare, ricercatore dell’Irccs San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia e dell’Università di Brescia.

La tecnica, sviluppata nel progetto DROP-AD, rileva dal sangue biomarcatori chiave come p-tau217, GFAP e NfL, considerati la “firma molecolare” dell’Alzheimer.

Testata su 337 partecipanti da 7 centri (di cui 304 con campioni accoppiati), questa tecnica ha mostrato un’accuratezza dell’86% nel predire alterazioni nel liquido cerebrospinale, con forti correlazioni (rS=0,74 per p-tau217) rispetto ai prelievi venosi standard.

I livelli di p-tau217 aumentano progressivamente con la gravità della malattia, e il metodo si è rivelato efficace anche in popolazioni ad alto rischio come i soggetti con sindrome di Down, distinguendo demenza da asintomatici.

Rispetto alle diagnosi tradizionali (scintigrafia cerebrale o puntura lombare), questo approccio è minimamente invasivo, low-cost e scalabile: non richiede venipuntura né personale medico specializzato, aprendo prospettive per ricerca su larga scala e uso clinico.

Leggi anche:

national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...
ROBOT INSETTO

Ecco i robot ispirati alla natura creati a Pisa

Le nuove invenzioni della Scuola Superiore Sant'Anna finiscono su una rivista internazionale e stupiscono per le loro prestazioni Saltano come insetti, accumulano energia dall’ambiente e la...
national-cancer-institute-ricercatrice-unsplash

Respiro alla ricerca con il Fondo Italiano per la Scienza

326 i progetti di ricerca di base finanziati, per un investimento complessivo di 432 milioni di euro Sono 326 i progetti di ricerca di base finanziati dal Fondo Italiano per la Scienza, per un...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/arman-c-mariani/" target="_self">Arman C. Mariani</a>

Di Arman C. Mariani

Arman Carlo Mariani, milanese, classe 1972. Dopo gli studi su cinema e teatro, mi occupo di comunicazione e media relations. Saggista con “Star Wars. Le origini del mito” per i tipi di Nobook, pubblicato nel 2017, entro a far parte della redazione di Telepress nel 2021, occupandomi principalmente di temi di medicina e benessere e di divulgazione scientifica