Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Giugno 2014 | Attualità

Olanda, dal 2019 i camion si guidano da soli

Il governo ha annunciato un piano quinquennale con risorse economiche, modifiche al codice della strada e nuove infrastrutture che porterà sulla strade i primi camion a guida autonoma entro il 2019. All’inizio del 2015, verranno effettuati qui i primi test in ambiente controllato all'interno del porto di Rotterdam.

Il governo olandese ha annunciato un piano quinquennale che porterà sulla strade i primi camion a guida autonoma entro il 2019. Il ministro Melanie Schultz van Haegen ha promesso risorse economiche, modifiche al codice della strada e la costruzione di nuove infrastrutture per dare il via all’era delle self-driving car anche in Olanda. I primi test verranno effettuati da un consorzio formato da Daf, il  porto di Rotterdam e Transport & Logistiek Nederland. Grazie alla sua posizione geografica, Rotterdam è stata nominata la “porta di ingresso in Europa” ed è attualmente il più grande porto del continente, superato nel mondo solo dal porto di Shanghai, in termini di transito merci. Ecco perché, all’inizio del 2015, verranno effettuati qui i primi test in ambiente controllato: simulazione al computer e strade chiuse al traffico normale.

Leggi anche:

Cortina Milano

L’Italia sui giornali del mondo: 2 – 6 febbraio 2026

Le testate internazionali tra il 2 e il 6 febbraio 2026 hanno concentrato l'attenzione sull'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Attenzione alla presenza controversa di agenti ICE...
Istruzioni per l'uso - TikTok

“A Milano non esiste il cibo italiano”, benvenuti alle Olimpiadi

Gli stranieri in Italia per i Giochi Olimpici invernali 2026 e lo stupore per cibo, accoglienza, code e caffè

Carnevale in Italia: tradizioni, celebrazioni e magia

Un viaggio tra tradizione e modernità, dove ogni regione celebra a modo suo una delle festività più amate dell’anno. Tra carri imponenti, riti antichi e di momenti di pura gioia, il Carnevale unisce le comunità e racconta storie di cultura, arte e identità.