Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Ottobre 2023 | Attualità

Olio Avo: il primo olio di avocado italiano

Avo è il primo olio italiano ricavato dalla polpa di avocado, coltivati alle pendici dell’Etna, a Giarre, da un’impresa con esperienza ventennale nella produzione e commercializzazione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza e 100% siciliana.

Consapevoli della qualità del prodotti iniziale, il team di Sicilia Avocado, ha sperimentato numerose tipologie di estrazione, utilizzando la migliore selezione di avocado delle raccolte, affinando e stravolgendo il procedimento dell’estrazione.

L’estrazione avviene a basse temperature, sotto i 30°, preservando così la qualità originarie del prodotto. Il metodo è simile a quello utilizzato per l’olio di oliva e anche i macchinari sono gli stessi, ma i meccanismi sono diversi e così le temperature, la percentuale di acqua, il processo di gramolatura, i tempi di passaggio da gramola a decanter e la decantazione.

Tutto ciò ha dato vita a un prodotto dalle ottime qualità, non solo organolettiche ma anche nutraceutiche. L’olio di avocado è particolarmente ricco di polifenoli, tocoferoli, grassi monoinsaturi, magnesio, potassio, vitamina D e calcio. È caratterizzato da un sapore delicato e fresco, che lo rende versatile e particolarmente stabile anche ad alte temperature. Si può utilizzare per condire insalate di diverso tipo, pasta, pesce, ma anche dolci come sostituto del burro e può essere adoperato anche nella cosmetica.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

surgery-sasint_infermieri

Infermieri, mancano anche gli iscritti all’Università

Non solo mancano le figure di assistenza in corsia: adesso in Italia si rischia di rimanere anche senza le giovani leve Nei test di ammissione per i corsi di laurea in Infermieristica delle 41...

L’italia sui giornali del mondo: 16 e 17 settembre

In queste ore si parla molto dell'Italia per l'estradizione in Germania decisa dalla Corte d'appello di Bologna del presunto attentatore ucraino del gasdotto Nord Stream. Argomento difficile da...

Torino tappezzata con foto di ‘Mio Marito’, l’opera di denuncia dello street Artist Andrea Villa

Pochi giorni fa Torino è stata tappezzata dai manifesti di ‘Mio Marito’, l’opera provocatoria dello street artist Andrea Villa in risposta allo scandalo del gruppo Facebook ‘Mia Moglie, dove...