Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Settembre 2024 | Attualità

Oscar 2025, iscrizioni per i film italiani fino al 13 settembre

Le candidature per la la categoria “International Feature Film Award” vanno inviate ad ANICA

Se avete un film italiano meritevole dell’Oscar segnatevi probabilmente conoscete questa scadenza: venerdì 13 ore 13. È questo il termine per l’invio all’ANICA delle candidature per la designazione del film che rappresenterà l’Italia agli Academy Awards® numero 97 nella categoria “International Feature Film Award”, cioè Miglior Film Internazionale.

Come nelle precedenti edizioni degli Oscars®, è stata l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a invitare l’ANICA a formare il Comitato di Selezione e a procedere alla selezione per designare il film che rappresenterà l’Italia.

Per la designazione saranno prese in considerazione tutte le candidature dei film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. Per “prima distribuzione” si intende quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo indicato.

L’annuncio delle shortlist sarà dato il 17 dicembre 2024; quello delle nomination è previsto per il 17 gennaio 2025; la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

ANICA invita le imprese interessate a far pervenire le candidature per iscritto alla Segreteria (Tel. +390644259606; e-mail: designazionefilmitaliano.oscars@anica.it).

È importante rendere noto nella dichiarazione ogni elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti, se già contrattualizzata o comunque prevista.

Per permettere al Comitato di Selezione di visionare i film candidati in tempo utile per la votazione, si invitano i produttori interessati a far pervenire all’ANICA link e password per la visione in streaming del film candidato, contestualmente all’iscrizione del film e comunque entro e non oltre la scadenza del 13 alle 13. Con buona pace dei superstiziosi.

Daniela Faggion

academy-award-oscar-giaknight

Guarda anche:

businesswoman-geralt

L’Italia al lavoro per cibo più sicuro

900mila interventi dei Carabinieri nel 2024, 40milioni di euro ricavati dalle sanzioni Per garantire esperienze alimentari positive è necessario verificare le condizioni del cibo, dalla sua...

Social Freezing: la Puglia stanzia 900.000 euro per la crioconservazione degli ovociti

La Regione Puglia è la prima in Italia a introdurre un contributo economico per sostenere le donne che scelgono di ricorrere al social freezing, ovvero la crioconservazione degli ovociti per motivi...

Un murale Made in Italy a New York contro l’inquinamento

L’opera monumentale Botanical Pulse è stata realizzata a Hell’s Kitchen Park dall’artista Fabio Petani. Fa parte del progetto internazionale di sostenibilità Walls of Tomorrow promosso dalla realtà...