Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Settembre 2024 | Attualità

Oscar 2025, iscrizioni per i film italiani fino al 13 settembre

Le candidature per la la categoria “International Feature Film Award” vanno inviate ad ANICA

Se avete un film italiano meritevole dell’Oscar segnatevi probabilmente conoscete questa scadenza: venerdì 13 ore 13. È questo il termine per l’invio all’ANICA delle candidature per la designazione del film che rappresenterà l’Italia agli Academy Awards® numero 97 nella categoria “International Feature Film Award”, cioè Miglior Film Internazionale.

Come nelle precedenti edizioni degli Oscars®, è stata l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a invitare l’ANICA a formare il Comitato di Selezione e a procedere alla selezione per designare il film che rappresenterà l’Italia.

Per la designazione saranno prese in considerazione tutte le candidature dei film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. Per “prima distribuzione” si intende quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo indicato.

L’annuncio delle shortlist sarà dato il 17 dicembre 2024; quello delle nomination è previsto per il 17 gennaio 2025; la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

ANICA invita le imprese interessate a far pervenire le candidature per iscritto alla Segreteria (Tel. +390644259606; e-mail: designazionefilmitaliano.oscars@anica.it).

È importante rendere noto nella dichiarazione ogni elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti, se già contrattualizzata o comunque prevista.

Per permettere al Comitato di Selezione di visionare i film candidati in tempo utile per la votazione, si invitano i produttori interessati a far pervenire all’ANICA link e password per la visione in streaming del film candidato, contestualmente all’iscrizione del film e comunque entro e non oltre la scadenza del 13 alle 13. Con buona pace dei superstiziosi.

Daniela Faggion

academy-award-oscar-giaknight

Guarda anche:

road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...
alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.