Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Novembre 2010 | Economia

PA digitale, si risparmiano 5 miliardi

Una ricerca del Politecnico di Milano stima in 5 miliardi di euro i potenziali risparmi per la Pubblica Amministrazione qualora fosse completata la digitalizzazione di tutte le funzioni possibili.

Una ricerca del Politecnico di Milano stima in 5 miliardi di euro i potenziali risparmi per la Pubblica Amministrazione qualora fosse completata la digitalizzazione di tutte le funzioni possibili.   Secondo lo studio, se tutti gli enti pubblici adottassero le soluzioni di e-procurement, oltra a incrementare efficienza e trasparenza dei processi, si avrebbe un forte calo delle spese.   L’analisi si basa sui dati raccolti in 240 enti già dotati delle soluzioni basate sulle tecnologie digitali a supporto dei processi di acquisto, utili per gare e aste elettroniche (un mercato da 3,5 miliardi di euro l’anno), mercati e cataloghi online (250 milioni annui), supporto a convenzioni (1,3 miliardi annui).

Leggi anche:

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.