Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Luglio 2023 | Attualità, Innovazione

Parkinson, individuata la proteina che determinerebbe il declino cognitivo

Pubblicato su Nature Parkinson’s disease NPJ lo studio italiano che interpreta i meccanismi della demenza nel Parkinson, fondamentale  per poter intervenire tempestivamente con terapie mirate.

Lo studio è stato condotto dall’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli, l’Irccs San Raffaele di Roma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e stato coordinato dalla ricercatrice Elvira De Leonibus.

Ha esaminato l’ipotesi che la progressione dai primi sintomi possa essere influenzata dalla sede cerebrale in cui si manifesta l’α-sinucleinopatia, la patologia associata al deterioramento dei deficit neurologici e all’accumulo anomalo della proteina α-sinucleina nel sistema nervoso.

L’α-sinucleina è normalmente presente nel cervello, ma quando si accumula nell’ippocampo provoca difetti di memoria che però restano stabili e non peggiorano, mentre quando si accumula nel mesencefalo, porta a sintomi simili alla demenza.

Il  Parkinson è infatti connotato da disturbi motori provocati dalla morte dei neuroni nel mesencefalo, l’area del cervello coinvolta nella visione, nella regolazione dei movimenti muscolari e nei meccanismi di ricompensa.

Guarda anche:

daniel-stiel-sciatore-unsplash

Sci, in Italia casco obbligatorio per tutti

Finora la misura riguardava solo i minorenni. Sempre obbligatoria anche l'assicurazione Dal 1° novembre 2025 è scattato in Italia l’obbligo di indossare il casco da sci anche per i maggiorenni. Una...
pear-treno-unsplash

In mostra 120 anni di Ferrovie dello Stato

In mostra a Palazzo Venezia uno degli asset del trasporto nazionale, tra documenti, immagini e opere d’arte Palazzo Venezia diventa la stazione di partenza di un viaggio affascinante nella memoria...
mina-rad-lavoratore-unsplash

In Italia si lavora meno ma si va in pensione più tardi

L’età per la pensione di vecchiaia arriverà a 70 anni nel 2067, ma al momento la nostra vita lavorativa è tra le più brevi d'Europa In Italia si lavora meno che nel resto d’Europa, ma si va in...