Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Luglio 2023 | Attualità, Innovazione

Parkinson, individuata la proteina che determinerebbe il declino cognitivo

Pubblicato su Nature Parkinson’s disease NPJ lo studio italiano che interpreta i meccanismi della demenza nel Parkinson, fondamentale  per poter intervenire tempestivamente con terapie mirate.

Lo studio è stato condotto dall’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli, l’Irccs San Raffaele di Roma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e stato coordinato dalla ricercatrice Elvira De Leonibus.

Ha esaminato l’ipotesi che la progressione dai primi sintomi possa essere influenzata dalla sede cerebrale in cui si manifesta l’α-sinucleinopatia, la patologia associata al deterioramento dei deficit neurologici e all’accumulo anomalo della proteina α-sinucleina nel sistema nervoso.

L’α-sinucleina è normalmente presente nel cervello, ma quando si accumula nell’ippocampo provoca difetti di memoria che però restano stabili e non peggiorano, mentre quando si accumula nel mesencefalo, porta a sintomi simili alla demenza.

Il  Parkinson è infatti connotato da disturbi motori provocati dalla morte dei neuroni nel mesencefalo, l’area del cervello coinvolta nella visione, nella regolazione dei movimenti muscolari e nei meccanismi di ricompensa.

Guarda anche:

https://www.giorgiahoferphotography.com/home

La NASA sceglie una nuova fotografia italiana come APOD

Una chiesetta sui monti e uno spicchio di luna immortalati da Giorgia Hofer, che da anni fotografa il cielo in maniera sorprendente La Luna che cala sulle Dolomiti è la protagonista dell’immagine...
shefali-lincoln-terremoto-unsplash

Dall’Abruzzo un passo storico per l’edilizia sicura

Svolto il primo test sismico al mondo su un edificio di cemento stampato in 3D. Nel consorzio anche Unich.it Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di...

L’Italia sui giornali del mondo: 4 e 5 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l’attenzione su diversi fronti della politica e dell’economia italiane: dal possibile ampliamento del programma aeronautico GCAP, che apre a nuovi partner,...