Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Per gli italiani l’informazione è smartphone

Un rapporto del Censis evidenzia come 4 persone su 5 leggano le news solo dal telefono Se gli italiani non sono mai stati avidi lettori di giornali come invece altri popoli, con l’avvento degli smartphone questa tendenza si è accentuata e ha dato un colpo anche alla popolarità di radio e tv. Secondo il più […]
electronics-news-Pexels

10 Gennaio 2025 | Attualità

Un rapporto del Censis evidenzia come 4 persone su 5 leggano le news solo dal telefono

Se gli italiani non sono mai stati avidi lettori di giornali come invece altri popoli, con l’avvento degli smartphone questa tendenza si è accentuata e ha dato un colpo anche alla popolarità di radio e tv. Secondo il più recente rapporto del Censis, infatti, l’83% degli italiani si informa utilizzando il telefono, anche se non tutti con la stessa modalità: il 37% compie una ricerca mirata, il 28% consulta diversi siti prima di farsi un’opinione e il 25% legge articoli completi. C’è anche chi si limita solo a titoli e strilli (il 13%) e chi invece ama leggere anche l’opinione di altri lettori (12%).

Per la prima volta, nel 58° dal Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2024, al capitolo «Comunicazione e media», il Censis suddivide la popolazione in “lettori” e “visualizzatori”, categoria questa destinata a crescere vista l’avversione per i testi lunghi. Addirittura, l’8% degli italiani guarda solo le immagini. Ci sono poi coloro che amano scrivere post (5%) e coloro che amano condividerli (4%), fino a coloro che preferiscono l’audio e si informano attraverso i podcast (3%).

In meno di vent’anni è stato netto il calo di coloro che leggono i quotidiani cartacei, che siano venduti in edicola o in abbonamento: nel 2007 li leggeva il 67% degli italiani, nel 2023 il 22%. Ciò corrisponde a una flessione relativa del 3% all’anno e a una complessiva del 45% negli ultimi 15 anni). I quotidiani perdono lettori anche online (il 30% degli italiani, -2,5% in un anno), mentre sono stabili quanti utilizzano i siti d’informazione generici (il 58%). In calo contenuto i lettori di settimanali (-1,7%) e mensili (-2,8%).

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.