Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Marzo 2006 | Innovazione

PIù SOCIALE PER TUTTI

Cultura, attualità e temi sociali: sono gli argomentipreferiti da italiani su tv, radio e giornali. Parola di Eurisko.I lettori e il pubblico di radio e tv preferiscono argomenti quali cultura, attualità e temi sociali, seguiti da spettacoli e sport. In ultima posizione si trovano la politica italiana, quella estera, l’economia e la finanza. Lo rivela […]

Cultura, attualità e temi sociali: sono gli argomentipreferiti da italiani su tv, radio e giornali. Parola di Eurisko.I lettori e il pubblico di radio e tv preferiscono argomenti quali cultura, attualità e temi sociali, seguiti da spettacoli e sport. In ultima posizione si trovano la politica italiana, quella estera, l’economia e la finanza. Lo rivela una ricerca condotta da Eurisko e presentata in occasione della consegna del Premio Giornalismo per il sociale promosso da Sodalitas, associazione di imprenditori per il non profit. Il 72% degli italiani ha dichiarato di essere più interessato a temi di cultura, mentre il 70% preferisce l’attualità e la cronaca. Il 65% opta per i temi sociali. Seguono gli spettacoli (54%), lo sport (53%), la politica italiana (46%), quella estera (37%) e l’economia e la finanza (36%). Per il direttore de “Il Sole 24 Ore” Ferruccio De Bortoli, si tratta di “dati incoraggianti”, ma bisogna considerare una “tendenza a dare risposte politicamente corrette, alle quali non seguono poi comportamenti altrettanto corretti”

Leggi anche:

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...