Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Febbraio 2026 | Attualità, Eventi

Pompei e Andrea Palladio in mostra al Museo Nazionale della Cina

Inaugurate a inizio febbraio dal Ministro Giuli, le due mostre sono state inaugurate in occasione del 55° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.

L’arte e la cultura italiana sono arrivate a Pechino, al Museo Nazionale della Cina, dove il Ministro della Cultura italiano, Alessandro Giuli, ha inaugurato due importanti mostre, segnando un momento significativo nelle relazioni culturali tra Italia e Cina.

Le due esposizioni, “Pompei. Un’eterna scoperta” e “Geometria, armonia e vita. L’architettura di Andrea Palladio dall’Antichità al Classicismo” sono state presentate in contemporanea e rimarranno aperte al pubblico rispettivamente fino al 10 ottobre e al 16 maggio 2026.

“Pompei. Un’eterna scoperta” illustra la storia degli scavi della celebre città vesuviana, risalenti al 1748, fino agli ultimi scavi archeologici. Promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Parco Archeologico di Pompei, ed è organizzata in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Museo Nazionale della Cina, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

“Geometria, armonia e vita. L’architettura di Andrea Palladio dall’Antichità al Classicismo” offre per la prima volta al pubblico asiatico un progetto unitario sull’architettura di Andrea Palladio, mettendo in risalto la sua influenza e il dialogo con l’architettura cinese. La mostra è realizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con il Museo Nazionale della Cina, il Palladio Museum di Vicenza e Treccani.

Durante la cerimonia di apertura, il Ministro Giuli ha sottolineato l’importanza di queste mostre come esempi di diplomazia culturale, affermando che esse raccontano la grande storia della civiltà italiana e il suo continuo confronto con il resto del mondo. La presenza del Ministro cinese della Cultura e del Turismo, Sun Yeli, ha ulteriormente rinforzato il legame fra i due paesi.

Fonte foto: https://cultura.gov.it/

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.