Si tratta di una moneta dedicata agli 80 anni di Coldiretti. Altre monete commemorative di questo 2024 sono 2 euro
Dopo un euro e due euro, i quattro euro: la nuova moneta commemorativa della Collezione Numismatica 2024 della Repubblica Italiana, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Si tratta del primo conio di tale valore mai realizzato in Italia. La moneta è nata per celebrare gli 80 anni dalla fondazione di Coldiretti, organizzazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana fondata nel 1944.
La moneta è stata realizzata dall’artista incisore Emanuele Ferretti, in argento proof con tiratura limitata di 3.500 pezzi. La collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato testimonia l’importanza delle sinergie tra istituzioni per valorizzare e celebrare le eccellenze italiane, come l’agricoltura. La moneta è disponibile presso i punti vendita autorizzati.
Solitamente per realizzare monete celebrative si “customizzano” i due euro. Tra quelli stampati in questo 2024 in Europa ci sono quelli francesi dedicati ai giochi olimpici, ça va sans dire e, in Italia, i due euro dedicati a Rita Levi Montalcini, scienziata e senatrice a vita scomparsa nel 2012 a 103 anni, e quelli dedicati ai 250 anni della Guardia di Finanza, corpo nato nel 1774.
di Daniela Faggion