L’obiettivo è una pianificazione strategica dei centri storici di San Salvador e San Miguel
Missione tecnico-scientifica in El Salvador per alcuni docenti della facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di sviluppare una serie di attività di cooperazione internazionale nell’ambito della missione “Piano strategico per il recupero e la rivitalizzazione dei centri storici di San Miguel e San Salvador”, finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e attuata attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Avviata a gennaio, la collaborazione punta a realizzare una pianificazione strategica dei centri storici di San Salvador e San Miguel, per il recupero e la valorizzazione dell’identità culturale, dell’attrattività turistica e dell’inclusione sociale legate al patrimonio culturale — materiale e immateriale — delle due città.
Come sottolineato anche dall’ambasciatore italiano nel Paese centroamericano, Rozo Sordini, la cooperazione tra Italia ed El Salvador coinvolge diversi settori e il recupero dei centri storici contribuirà a rafforzare la presenza e gli investimenti italiani.
Il lavoro di analisi e raccolta di informazioni sul territorio, svolto dalla delegazione del Politecnico di Milano in collaborazione con le istituzioni salvadoregne competenti, ha permesso di tracciare un quadro preciso dell’attuale situazione in fatto di pianificazione strategica del settore turistico salvadoregno.
di Daniela Faggion