Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pulp Fiction a Cannes, vent’anni dopo

Nel maggio 1994, il Festival del cinema di Cannes consacrò il talento di Quentin Tarantino, allora trentunenne enfant terrible di Hollywood, premiando Pulp Fiction, il suo secondo lungometraggio, con la Palma d’Oro. In questi giorni, il film torna sulla Croisette per le celebrazioni di rito.

23 Maggio 2014 | Attualità

Nel maggio 1994, il Festival del cinema di Cannes consacrò il talento di Quentin Tarantino, allora trentunenne enfant terrible di Hollywood, premiando Pulp fFction , il suo secondo lungometraggio, con la Palma d’Oro. In questi giorni, il film torna sulla Croisette per le celebrazioni di rito. Uma Thurman e JohnTravolta, due dei protagonisti dell’opera, sono già in Francia e presenzieranno alla proiezione di quello che, ora si può dire, è diventato uno dei simboli del cinema di fine millennio , con la sua mescolanza di generi, il citazionismo (tecnico e di contenuto) e la spavalderia che hanno fatto di Tarantino uno dei nomi più in vista dell’industria. Sabato 24 maggio il Grand Theatre Lumiere, dopo l’ormai canonizzato Pulp Fiction e la premiazione dei migliori film in concorso dell’ edizione 2014, chiuderà il sipario con la proiezione di Per un pugno di dollari di Sergio Leone , completamente restaurato. Non a caso uno dei registi di culto di Tarantino. Cerchi che si completano.

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...