Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Maggio 2021 | Attualità

Quanto costa il caffè nelle città italiane? La classifica

Più caro al Nordest, più economico al Sud Italia: ecco la classifica delle città italiane con i prezzi medi di una tazzina di caffè espresso.

È stato oggetto di rincari dovuti alle conseguenze della pandemia ma resta comunque il prodotto più venduto nei bar e tra le cose che gli italiani, e non solo, amano di più. Si tratta del caffè espresso, che in città, fatta eccezione per le pasticcerie e qualche caffetteria, in media costa un euro.

Un’elaborazione dell’Adnkronos del Rapporto Ristorazione 2020 (su dati Istat di dicembre 2020) di Fipe Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, rileva il prezzo medio di una tazzina di caffè nei diversi capoluoghi di provincia italiani.

Al primo posto della classifica, dove il caffè si paga di più, c’è Trento, con un prezzo medio di 1,21 Euro a cui segue, quasi di pari passo, Bolzano con 1,19 Euro. A Udine, Pordenone e Brescia il prezzo medio è di 1,12 mentre a Trieste, Padova e Bologna è possibile bere una tazzina di caffè pagando 1,11 Euro.

A Belluno, Ferrara, Gorizia, Modena, Ravenna, Rovigo e Vicenza il prezzo medio è di 1,10 Euro; seguono subito dopo le città d’arte – Firenze, Venezia e Torino – con 1,09 Euro. A poca distanza troviamo Milano: 1,03 Euro.

Andando verso Sud il prezzo si abbassa e scende al di sotto dell’Euro: a Roma una tazza di caffè costa 0,93 centesimi e a Napoli 0,90. A conquistare il primato è senza dubbio la Calabria: 0,88 centesimi a Cosenza e a Reggio Calabria e 0,80 centesimi, il prezzo più basso d’Italia, a Catanzaro. Con un centesimo in più, a 0,81 centesimi, si può bere il caffè a Messina.

di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

Slow tourism in crescita, un italiano su quattro lo ha già provato

Un italiano su quattro ha vissuto almeno un'esperienza di turismo lento (il 24%), dai piccoli borghi all'escursionismo naturalistico alle mete enogastronomiche e il 43% è interessato a farlo in...

È italiana la città più bella d’Europa

Secondo il sondaggio condotto dalla rivista Travel + Leisure, la città più bella d’Europa è italiana ed è Firenze. Al quinto posto della classifica anche Roma. È tempo di vacanze e, come ogni anno,...

L’Italia campione d’Europa nel riciclo della carta e Sud da record

Il ventisettesimo Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia presentato da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base...