Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Giugno 2025 | Attualità

Quella dedicata a Munch la mostra più visitata in Italia nel 2024-25

Oltre 500mila le persone che si sono recate fra Milano e Roma per ammirare le opere del pittore norvegese Quando si dice un risultato “da urlo”. Sono state più di 500mila i visitatori che fra il 2024 e il 2025 si sono recati ad ammirare le opere del pittore norvegese Edvard Munch fra Palazzo Reale […]
edvard-munch-urlo-perlinantor

Oltre 500mila le persone che si sono recate fra Milano e Roma per ammirare le opere del pittore norvegese

Quando si dice un risultato “da urlo”. Sono state più di 500mila i visitatori che fra il 2024 e il 2025 si sono recati ad ammirare le opere del pittore norvegese Edvard Munch fra Palazzo Reale di Milano e Palazzo Bonaparte di Roma. Lo comunicano gli organizzatori.

Per “Munch Il grido interiore” a Milano i visitatori sono stati 276.805, mentre a Roma sono stati 259.476: 536.281 persone che – attirate dal celeberrimo “Urlo” – hanno scoperto le innumerevoli meraviglie dell’artista che ha dedicato la sua opera principalmente a descrivere visivamente il suo stato emotivo.

Organizzata da Arthemisia in collaborazione con il museo Munch di Oslo, la doppia esposizione ha richiamato anche oltre 200mila turisti stranieri, attratti dalla possibilità di ammirare da vicino 100 capolavori del grande artista norvegese.

Rispetto al pubblico italiano, merita di essere sottolineata la partecipazione di oltre 3.500 classi di scuole primarie e secondarie, che hanno fruito di un percorso ad hoc per cogliere l’impatto visivo dell’opera e insieme una lezione più ampia sull’Espressionismo.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Artoteca

L’arte esce dal museo: in Italia le opere si prendono in prestito come libri

Cittadini, biblioteche e opere originali. Le artoteche italiane crescono lentamente e cambiano l’accesso all’arte

Caterina Caselli copertina

60 anni di “Nessuno mi può giudicare”

Il brano che ha lanciato la carriera di Caterina Caselli è stato presentato a Sanremo il 27 gennaio 1966 e da allora continua a essere una hit anche internazionale

brothers-effortlessly for free

L’asilo nido riscrive il microbioma dei bambini

Uno studio dell’Università di Trento mostra che in quattro mesi i piccoli condividono fino al 20% dei batteri intestinali, con effetti potenzialmente duraturi sul sistema immunitario

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.