Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rai Cinema punta tutto sull’Italia

Forte di svariati premi internazionali, la costola dell’emittente pubblica ha non ha nascosto le “difficoltà economiche in cui versiamo, ma pur di garantire protezione al cinema nazionale abbiamo deciso di tagliare drasticamente sull’offerta straniera”. Così l’ad De Brocco alla presentazione del listino di 01 Distribution.

26 Giugno 2014 | Attualità

“Ingiusto sarebbe tagliare gli investimenti sulla produzione nazionale: l’abbiamo capito e stiamo tentando di mantenere, se non accrescere, il budget accordato per il 2014, che è stato di 60 milioni di euro” . Così l’ad di Rai Cinema Paolo De Brocco rassicura l’industria cinematografica nazionale alla presentazione del listino di 01 Distribution , l’ala distributiva della consociata Rai per la nuova stagione al cinema. Forte di svariati premi internazionali, tra cui spiccano il Leone d’oro a Venezia per Sacro GRA di Gianfranco Rosi e il Gran Prix a Cannes per Le meraviglie di Alice Rohrwacher, la costola dell’emittente pubblica ha non ha nascosto le “ difficoltà economiche in cui versiamo, ma pur di garantire protezione al cinema nazionale abbiamo deciso di tagliare drasticamente sull’offerta straniera”. E il “ taglio ” è evidente, a giudicare dai 18 titoli che vedremo nel primo semestre (tra autunno 2014 e inverno 2015) sul grande schermo: 15 italiani e 3 stranieri. “ Tra 2013 e 2014 Rai Cinema ha contribuito a realizzare 100 film, tra cui 35 opere prime e seconde per un investimento totale di 100 milioni di euro” h a continuato a spiegare De Brocco fornendo anche i dati della distribuzione, arrivata al 2° posto “solo dopo il gigante Warner Bros ” con una quota di mercato del 15,3% corrispondente a un incasso di 44,4 milioni di euro. Il nuovo listino è eterogeneo: si va da autori come Gabriele Salvatores con fantasy per famiglie Il ragazzo invisibile , all’atteso biopic su Leopardi di Mario Martone ( Il giovane favoloso con Elio Germano nei panni del poeta), passando per il maestro Ermanno Olmi , il cui Torneranno i pirati pure probabilmente vedremo a Venezia ma fuori concorso. Ed ancora Gabriele Muccino con un nuovo mèlo pieno di star hollywoodiane (Russell Crowe, Amanda Seyfried, Diane Kruger, Jane Fonda) dal titolo Fathers and Daughters nonché un mistery firmato dal veterano Pupi Avati ( Un ragazzo d’oro ) con Scamarcio e Sharon Stone. La prima parte della stagione chiuderà con i probabili a Cannes 2015 Matteo Garrone (al suo esordio in lingua inglese con il kolossal in costume Tale of Tales ) e Nanni Moretti ( Mia madre con la Buy, se stesso e John Turturro).

Leggi anche:

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
old-books-jarmoluk

Archivi di Stato, la parte virtuosa del Ministero della Cultura

Dopo il dibattito sui fondi per il Cinema recuperati, il MiC esce con dati molto positivi sull'utilizzo dei fondi per l'attività archivistica A cavallo fra il 2025 e il 2026 il Ministero italiano...