Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rai: Masi cerca criteri per le nomine, Zavoli si chiede quale sia il problema

Hanno destato qualche preoccupazione in chi auspica una rapida (ri)organizzazione dei vertici Rai le parole del direttore generale Mauro Masi, ascoltato dalla commissione di Vigilanza. Masi ha ammesso che esistono "urgenze e cogenze che riguardano precise figure aziendali", ma ha anche chiarito che dalle parti di Viale Mazzini si stanno ancora cercando "criteri di nomine ".

12 Maggio 2009 | Attualità

Hanno destato qualche preoccupazione in chi auspica una rapida (ri)organizzazione dei vertici Rai le parole del direttore generale Mauro Masi, ascoltato dalla commissione di Vigilanza. Masi ha ammesso che esistono ” urgenze e cogenze che riguardano precise figure aziendali “, ma ha anche chiarito che dalle parti di Viale Mazzini si stanno ancora cercando ” criteri di nomine” che vanno inseriti ” in quel ripensamento del modello organizzativo che, attualmente, è fortemente discutibile e che va rivisto e ripensato”. “Domani in Cda parleremo dei criteri delle nomine. Criteri che saranno oggetto di dibattito tra i consiglieri” ha confermato Paolo Garimberti, presidente Rai, nel medesimo contesto. Garimberti ha aggiunto: “ribadisco che le nomine si devono fare dentro il palazzo della Rai e non fuori”. Masi si è inoltre soffermato sulla permanenza dell’azienda radiotelevisiva di Stato sulla piattaforma satellitare Sky : non c’è “nessun accordo” ma anche nessuna ”posizione preconcetta”. ”Stiamo facendo – ha aggiunto – un’analisi classica, tema a tema, di costi e benefici. E’ evidente che si tratta di un argomento importante e infatti dedicheremo un’apposita riunione del cda a discutere di questo’ ‘ Sulla questione delle nomine e dell’evidente ritardo legato alle stesse è intervenuto invece Sergio Zavoli, presidente della commissione di Vigilanza, chiedendosi “cosa sta ritardando?” . ” E’ un problema centrale, visto che tra i posti vacanti c’è il Tg1, il primo telegiornale d’Italia “. Tra i quesiti posti dal presidente della Vigilanza  ai vertici Rai, c’è anche il pluralismo: ” vi chiedo se avete in mente una regola aziendale , di indirizzo, o se vi affidate alla deontologia dell’Ordine professionale, che su queste vicende però non interviene’ ‘. E ha anche domandato ” quali siano i criteri applicati nella politica di acquisti e appalti”.  

Leggi anche:

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.