Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

4 Aprile 2013 | Attualità

Ricchezze nei paradisi fiscali: ne parlano i giornali

Due milioni e mezzo di documenti segreti su decine di società offshore saranno rivelati a partire da oggi su 35 media internazionali, grazie al lavoro di coordinamento svolto dal Icji, il Consorzio internazionale dei giornalisti d'inchiesta con sede a Washington.

I ricchi di mezzo mondo potrebbero tremare:  due milioni e mezzo di documenti segreti su decine di società offshore saranno rivelati a partire da oggi su 35 media internazionali , grazie al lavoro di coordinamento svolto dal Icji, il Consorzio internazionale dei giornalisti d’inchiesta con sede a Washington. ” Il colpo più forte mai sferrato all’enorme buco nero dell’economia mondiale” , come è stato definito da alcuni esperti di evasione fiscale. Dal Guardian alla Sueddeutsche Zeitung, passando per la Bbc, Washington Post , Le Monde e lo svizzero Sonntagszeitung , tutti questi quotiduani presentano i primi risultati dell’analisi di dati informatici di dimensioni tali da occupare 260 gigabytes , vale a dire qualcosa di gran lunga superiore ai dispacci diplomatici pubblicati da Wikileaks nel 2010. Il quotidiano elvetico Le Matin ricostruisce la storia di questo scoop: un anno fa un pacchetto è stato recapitato anonimamente tramite posta a un indirizzo australiano. Il disco rigido contenuto all’interno è stato poi trasmesso all’Icji che ha analizzato i milioni di dati che conteneva tutti provenienti da due società specializzate in domiciliazioni offshore : Commonwealth Trust Limited, delle Isole Vergini britanniche e Portcullis Trustnet, con base a Singapore, operativa alle Isole Cayman, Isole Cook e Samoa, tutte giurisdizioni offshore fra le più opache al mondo.

Leggi anche:

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà