Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Aprile 2013 | Attualità

Rivoluzione Usa, le password dei social al capo

Negli Stati Uniti, più precisamente nello Stato di Washington, si sta discutendo una proposta di legge che permetterebbe ai datori di lavoro di conoscere tutte le password degli account dei social network dei dipendenti. Altri trentatré Stati stanno dibattendo un decreto sull’argomento, e le polemiche non mancano.

Negli Stati Uniti, più precisamente nello Stato di Washington, si sta discutendo una proposta di legge che permetterebbe ai datori di lavoro di conoscere tutte le password degli account dei social network dei dipendenti . In California è stato approvato un decreto simile, ma i dipendenti possono rifiutarsi. Altri trentatré Stati stanno dibattendo una legge sull’argomento e le polemiche sui rischi per la privacy e i diritti dei dipendenti divampano ovunque. Impossibile infatti sapere che uso farà il datore di lavoro delle chiavi d’accesso a Facebook e Twitter, e soprattutto dei contenuti degli account, che con ogni probabilità influenzeranno la sua idea dei sottoposti. In diverse zone degli Usa, le aziende spingono per avere maggiore controllo sulle attività internet dei loro stipendiati e per conoscere più approfonditamente i candidati al posto di lavoro in fase di colloquio. Ma il confine tra legittima curiosità e invasione della privacy è sottile. L’identità digitale dei lavoratori statunitensi è, in definitiva, sotto minaccia.

Leggi anche:

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Cucina italiana all’estero: boom di ricerche ma problemi di autenticità

Una ricerca di Real Italian Restaurants analizza le ricerche online di cucina italiana: 4 milioni di ricerche con il termine “pizzeria” e 600 mila ristoranti che si definiscono italiani. Riconoscerne l’autenticità è però molto difficile.

Artoteca

L’arte esce dal museo: in Italia le opere si prendono in prestito come libri

Cittadini, biblioteche e opere originali. Le artoteche italiane crescono lentamente e cambiano l’accesso all’arte