Fine novembre all’insegna dei videogiochi a Roma. Il 28 e 29 novembre, presso la Casa del Cinema ai Giardini di Villa Borghese, si svolgerà Checkpoint – Festival of Interactive Experiences, mentre il 30 verrà inaugurato in Piazza della Repubblica Gamm, il museo del videogioco più grande d’Italia. L’iniziativa nasce dagli oltre 25 anni di esperienza nel settore maturata da Kabuto, il team che aveva già creato Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma con oltre due milioni di visitatori da tutto il mondo dal 2012 a oggi.
Dopo due giorni di talk, panel tematici, workshop e attività di divulgazione alla Casa del Cinema, con ospiti quali lo statunitense Don Daglow, tra i primi sviluppatori al mondo, il festival Checkpoint avrà il suo culmine con l’inaugurazione dello spazio di circa 700 metri quadrati in Piazza della Repubblica: due livelli e tre aree tematiche, sarà aperto 7 giorni su 7 per accogliere appassionati e famiglie, ragazzi e turisti, scuole e accademie, esperti del settore e scettici che vogliano comprendere la storia e il valore culturale del mondo videoludico.
Quello di Roma sarà il più grande ma non l’unico museo dei videogiochi in Italia. Coevo del Vigamus è ad esempio La Mecca – Museo del Videogioco di Moconesi, centro della città metropolitana di Genova. C’è poi il Bologna Videogame Art Museum, che espone dal primo videogioco della storia fino ai progetti più innovativi e, all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, la VIDEO GAME ZONE, una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale.