Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Marzo 2024 | Attualità

Roma è la regina del turismo culturale italiano

Il Report sul Turismo Culturale fotografa la situazione italiana sul turismo culturale: Roma è la città con le attrazioni più recensite ma è Firenze quella più amata. Roma è la regina del turismo culturale italiano e conta quasi il 60% delle recensioni delle prime 10 attrazioni più recensite ma è Piazza Duomo a Firenze a […]

Il Report sul Turismo Culturale fotografa la situazione italiana sul turismo culturale: Roma è la città con le attrazioni più recensite ma è Firenze quella più amata.

Roma è la regina del turismo culturale italiano e conta quasi il 60% delle recensioni delle prime 10 attrazioni più recensite ma è Piazza Duomo a Firenze a registrare il Sentimen Score più alto. Sono i dati emersi dal Report sul Turismo Culturale 2024 di The Data Appeal Company presentato a tourismA, Salone Archeologia e Turismo Culturale a Firenze.

L’analisi fa il ptunto sul turismo culturale in Italia e mette in luce quelle che sono le attività più popolari, la demografia dei visitatori, i punteggi di soddisfazione e l’impatto delle tracce digitali nella comprensione delle dinamiche turistiche. Il primo punto emerso è una leggera diminuzione del numero di contenuti online postati dalle persone relativamente ai luoghi della cultura anche se quest’anno il turiamo è in netta ripresa. Il picco del volume dei contenuti si è registrato a Ferragosto con oltre 558mila recensioni online sulle attrazioni culturali e un Sentiment Score di 85,2/100.

Rispetto alla provenienza dei visitatori, il 35,9% del totale è composto da italiani mentre la maggioranza delle recensioni e dei commenti online proviene da turisti stranieri provenienti da Germania (7,1%); Francia (5,9%), Regno Unito (4,7%) e Spagna (4,3%). In aumento anche gli Stati Uniti (3,6%), il Brasile (2,1%) e l’Australia (1,9%).

Rispetto alla classifica delle 10 attrazioni più recensite in assoluto in Italia nel 2023, Roma si posiziona al primo posto con 5 attrazioni (Colosseo al 1° posto, Pantheon al 2°, Piazza Navona al 4°, Piazza di Spagna al 6° e monumento a Vittorio Emanuele II al 10°), insieme a Venezia con 2 (Ponte di Rialto al 3° posto e Piazza San Marco al 5°), seguite da Arena di Verona (7° posto), Piazza del Duomo a Firenze (8°) e la Reggia di Caserta (9° posto). Roma da sola conta quasi il 60% di tutte le recensioni. Piazza Duomo a Firenze conquista invece il primato di attrazione culturale con Sentiment Score più alto (96.5/100).

Ma quali sono le attività culturali più praticate? Il 44,8% dei turisti visita città, borghi e paesi; il 43% visita il patrimonio naturale, il 27% visita siti storici e archeologici, il 17% visita mercati tipici locali, il 16.5% visita il patrimonio museale, il 15% spettacoli, manifestazioni culturali, folkloristiche o religiose, mentre l’11% effettua tour gastronomici o per degustare prodotti tipici

di Antonietta Vitagliano

Leggi anche:

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

dizionario orizzontale

Un dizionario per Sanremo

Lo ha scritto Eddy Anselmi, giornalista esperto del festival e dei suoi numeri. Ecco che cosa ha raccontato a Telepress

LanciaStratos_GoldenAgeofRally

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.