Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Roma ospita un nuovo festival del cinema: cineasti internazionali in competizione

L’accademia di Francia a Roma presenta la prima edizione del Festival di Film della Villa – Cinema e arte contemporanea, nuovo festival del cinema dedicato ad artisti e cineasti internazionali. Quindici film in gara di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati nel 2020 o nel 2021 vengono presentati alla prima edizione del Festival di Film della Villa – […]
Villa_medici_roma

26 Aprile 2021 | Attualità

L’accademia di Francia a Roma presenta la prima edizione del Festival di Film della Villa – Cinema e arte contemporanea, nuovo festival del cinema dedicato ad artisti e cineasti internazionali.

Quindici film in gara di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati nel 2020 o nel 2021 vengono presentati alla prima edizione del Festival di Film della Villa – Cinema e arte contemporanea. Due i premi in palio per le due pellicole più appezzate dalla giuria. Entrambi i premi offriranno l’opportunità ai due autori o autrici di svolgere una residenza di scrittura cinematografica a Villa Medici.

La prima edizione del festival precisamente si svolge a Villa Medici, da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021. Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, costruzione del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.

L’obiettivo principale del Festival è quello di far dialogare le arti del cinema con quelle contemporanee, esplorando nuovi territori di creatività stimolando così nuove scritture cinematografiche. Il festival vuole considerare pellicole cinematografiche che mostrano una propria ricerca di condivisione attraverso la più totale libertà di pensiero con uno sguardo sul mondo esterno. Per ognuno dei cinque giorni di festival sono previste proiezioni serali all’aperto ambientate nei suggestivi giardini della villa, performance e installazioni, focus su cineasti e artisti affermati, incontri sui film proiettati ma anche su tematiche relative all’intera filiera cinematografica dalla produzione alla diffusione, riunendo i professionisti di settore tra cui programmatori, curatori, galleristi e collezionisti.

Il festival si svolge negli spazi di Villa Medici con due sale interne, un cinema all’aperto, delle installazioni e dei luoghi di incontro, per fare di questo sito straordinario di Roma una vetrina dedicata al cinema. La pandemia ha immerso nel buio gli schermi di tutto il mondo per molti mesi, per gli amanti del cinema quindi l’evento rappresenta l’opportunità di un tuffo nella cultura cinematografica e delle arti contemporanee dopo un lungo periodo di forzata assenza.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

old-books-jarmoluk

Archivi di Stato, la parte virtuosa del Ministero della Cultura

Dopo il dibattito sui fondi per il Cinema recuperati, il MiC esce con dati molto positivi sull'utilizzo dei fondi per l'attività archivistica A cavallo fra il 2025 e il 2026 il Ministero italiano...

A Gorizia si passeggia nella galleria Led più grande d’Europa

Inaugurato il progetto di Digital art gallery realizzato con l’AI. In mostra, nel tunnel lungo più di 300 metri, l’opera dell’artista di fama mondiale Refik Anadol. A Gorizia è stata inaugurata...

L’Italia sui giornali del mondo: 5-9 gennaio 2026

Sciopero nazionale aeroporti e compagnie aeree del 9 gennaio paralizza i voli italiani Il venerdì 9 gennaio 2026 l'Italia affronta il primo grande sciopero dell'anno nel settore del trasporto aereo,...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.