Salone del Mobile e Design Week, a Milano l’innovazione tecnologica si coniuga con la sostenibilità, influenza il design e il modo in cui le aziende affrontano il cambiamento culturale e sociale.
Alessandro Menghi, direttore marketing e comunicazione Gruppo Colombini: “Andremo a lavorare su un forinture pact, un patto di sostenibilità insieme ad altre aziende della filiera legno arredo. Che cosa cambia per il consumatore, sicuramente sia nel mondo retail che nel mondo contract noi saremo capaci di offrire prodotti e sistemi sempre più ecosostenibili”.
I materiali hanno più vite, gli scarti di produzione diventano oggetti e mobili, non si butta nulla e tutto si riutilizza.
Stefano Del Vecchio, fondatore Delvis International: “Noi cerchiamo di compattare molti di questi scarti industriali e dare una nuova vita e sostanza. Ad esempio, per quelle sedie fatte in alluminio fuso, noi utilizziamo tutti gli scarti delle lattine che vengono recuperate in certi centri, dopodiché le rifondiamo, gli diamo una forma attraente, dando una nuova vita al materiale che viceversa sarebbe buttato via”.
Elementi naturali e sintetici utilizzano nuove tecnologie per creare una luce nuova, dentro forme influenzate dalle esperienze del designer.
Roberto Bellantoni, architetto per Porcelanosa: “E’ fondamentale l’innovazione, in generale cambia tutto, ma soprattutto nel design delle lampade perché entrano in gioco sia materiali che soluzioni elettroniche di illuminotecnica. In questo caso l’innovazione del materiale è stata fondamentale perché utilizzando sia un materiale naturale che un materiale sintetico si è potuto ottenere un effetto altrettanto fascinoso. Viaggi non solo di lavoro, i viaggi di vacanze alla fine ti danno la possibilità di incamerare degli input che poi al momento giusto attraverso la matita diventano un progetto e diventano qualcosa che raccoglie la memoria del momento”.
• Servizio di Sara Giudice e Luisa D’Elia
Ch1 Intl – Ch2 Local
Tv download centre, reference clear edit: SM3110622 4K