Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Giugno 2022 | BRAND JOURNALISM, Eventi

Salone del Mobile e Design Week innovazione nelle forme

Salone del Mobile e Design Week, a Milano l’innovazione tecnologica si coniuga con la sostenibilità, influenza il design e il modo in cui le aziende affrontano il cambiamento culturale e sociale.

Alessandro Menghi, direttore marketing e comunicazione Gruppo Colombini: “Andremo a lavorare su un forinture pact, un patto di sostenibilità insieme ad altre aziende della filiera legno arredo. Che cosa cambia per il consumatore, sicuramente sia nel mondo retail che nel mondo contract noi saremo capaci di offrire prodotti e sistemi sempre più ecosostenibili”.

I materiali hanno più vite, gli scarti di produzione diventano oggetti e mobili, non si butta nulla e tutto si riutilizza.

Stefano Del Vecchio, fondatore Delvis International: “Noi cerchiamo di compattare molti di questi scarti industriali e dare una nuova vita e sostanza. Ad esempio, per quelle sedie fatte in alluminio fuso, noi utilizziamo tutti gli scarti delle lattine che vengono recuperate in certi centri, dopodiché le rifondiamo, gli diamo una forma attraente, dando una nuova vita al materiale che viceversa sarebbe buttato via”.

Elementi naturali e sintetici utilizzano nuove tecnologie per creare una luce nuova, dentro forme influenzate dalle esperienze del designer.

Roberto Bellantoni, architetto per Porcelanosa: “E’ fondamentale l’innovazione, in generale cambia tutto, ma soprattutto nel design delle lampade perché entrano in gioco sia materiali che soluzioni elettroniche di illuminotecnica. In questo caso l’innovazione del materiale è stata fondamentale perché utilizzando sia un materiale naturale che un materiale sintetico si è potuto ottenere un effetto altrettanto fascinoso. Viaggi non solo di lavoro, i viaggi di vacanze alla fine ti danno la possibilità di incamerare degli input che poi al momento giusto attraverso la matita diventano un progetto e diventano qualcosa che raccoglie la memoria del momento”.

• Servizio di Sara Giudice e Luisa D’Elia

Ch1 Intl – Ch2 Local

Tv download centre, reference clear edit: SM3110622 4K

 

Guarda anche:

I borghi più belli d'Italia

I Borghi più belli d’Italia sono quasi 350

Si preparano all'Anno del turismo delle radici proclamato dal ministero degli Affari esteri per il 2024. Come si viene inseriti fra i Borghi più belli d’Italia? Si supera una selezione fatta che...
Un'immagine del Choriosum - Fonte: www.choriosum.it

Un coro di Bolzano scelto per un film prodotto da Brad Pitt

Lo staff del Choriosum aveva inizialmente cestinato due email in cui veniva richiesta l’autorizzazione per utilizzare, nella colonna sonora, l'esecuzione a cappella di un brano di Joni Mitchell....

Biennale Architettura, il Padiglione Italia è “Spaziale”

Lo spazio italiano alla Mostra internazionale di Venezia sarà curato dal collettivo Fosbury Architecture. Al centro, i valori di ricerca e collaborazione.  “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli...