Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 Novembre 2023 | Eventi

San Giovanni in Laterano, un anno di celebrazioni per i suoi primi 1700 anni

San Giovanni in Laterano compie 1700 anni: iniziati a novembre i festeggiamenti per l’anniversario della cattedrale più antica e importante basilica d’Occidente

Prima delle quattro basiliche papali maggiori, l’arcibasilica di San Giovanni in Laterano è la chiesa madre di Roma, dove “il Papa ha la sua cattedra e dove il vescovo di Roma non annuncia le proprie idee, ma le parole di Gesù Cristo”, secondo le parole del cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma.
È detta “arcibasilica” perché è la più importante delle quattro basiliche papali maggiori[; più precisamente, ha il titolo onorifico di Omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum Mater et Caput, ovvero Madre e Capo di tutte le Chiese della Città e del Mondo. E deve la sua dicitura “in Laterano”, o “lateranense”; da Lateranus , un cognomen della gens Claudia[, che possedeva la zona dove sorse la basilica.
Fu l’imperatore romano Costantino a fondare la Basilica lateranense, sul modello di quelle pagane; consacrata nel 324 da Papa Silvestro I, fu il primo luogo in cui la comunità cristiana di Roma si riunì sotto un unico edificio.
Prima dedicata al Santissimo Salvatore e poi nel corso dei secoli a San Giovanni Battista e a San Giovanni Evangelista, la basilica e le sue navate hanno visto passare nei secoli santi come Ambrogio, Francesco, Domenico, ma anche Sant’Ignazio da Loyola e Santa Teresa di Lisieux.
Durante la II Guerra Mondiale, sotto l’occupazione nazista, ha dato rifugio ai padri della repubblica (De Gasperi, Nenni, Saragat e Bonomi).
Grandi artisti hanno avuto modo di suonare l’antico organo, come Georg Friedrich Händel, e , si dice, forse anche Wolfgang Amadeus Mozart.

Guarda anche:

Lucio Fontana_Ambiente spaziale a luce rossa

Retrospettiva su Lucio Fontana in Corea del Sud

Al Sorol Art Museum opere realizzate dall'artista spazialista tra il 1949 e la fine degli Anni Sessanta I celeberrimi buchi, tagli e non solo: per la prima volta le opere di Lucio Fontana arrivano...
Filming Italy Los Angeles Festival - immagine dal sito ufficiale

Nona edizione di Filming Italy – Los Angeles dal 26 al 29 febbraio

Lifetime Achievement Award a Franco Nero, premio Best Director a Matteo Garrone, che è candidato agli imminenti Oscar Al via la nona edizione di Filming Italy - Los Angeles, il festival che vuole...

Anche in Italia il 22 febbraio si celebra il Giorno del pensiero

Il 22 febbraio gli scout di tutto il mondo celebrano il World Thinking Day, il giorno per riflettere sul senso dello scautismo e per rivolgere un pensiero agli altri scout del pianeta. Tutti gli...