Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Febbraio 2011 | Attualità

Sanremo, Rai diffidata sul televoto

La nube televoto sul Festival di Sanremo prossimo ad essere celebrato. Dopo il varo del nuovo regolamento sul televoto ad opera dell’Agcom e i richiami sul tema provenienti dall’Antitrust, il Codacons e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi hanno deciso di inviare oggi una formale diffida alla Rai. 

La nube televoto sul Festival di Sanremo prossimo ad essere celebrato. Dopo il varo del nuovo regolamento sul televoto ad opera dell’Autorità garante per le comunicazioni e dopo i richiami sul tema provenienti dall’Antitrust, il Codacons e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi hanno deciso di inviare oggi una formale diffida alla Rai relativa all’edizione che partirà martedì 15.   Secondo le due associazioni è chiaro come le autorità preposte abbiamo ordinato l’esclusione assoluta dei call center dal meccanismo del televoto. “Questo – spiegano – perchè è stato dimostrato come i voti provenienti da tali centri specializzati possano influire sulla classifica finale delle competizioni, vanificando i voti (e la relativa spesa) del pubblico da casa. Il divieto di voti provenienti dai call center è contenuto in modo specifico in un recente regolamento dell’Agcom, sollecitato dall’Antitrust e dal Codacons.   “Di conseguenza – sostengono nella loro diffida Codacons e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi – già dal prossimo Festival di Sanremo la Rai dovrà escludere la possibilità di voti ad opera dei call center. Se per motivi tecnici l’azienda non sara’ in grado di adeguarsi alle disposizioni dell’Agcom e dell’Antitrust, allora dovràescludere del tutto il sistema del televoto dalla gara canora”.

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).