Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Santoro vs Berlusconi, finisce in pareggio

E' durato quasi tre ore il confronto televisivo tra Silvio Berlusconi e Michele Santoro nel corso della puntata di Servizio pubblico. Le regole decise prima della trasmissione hanno evitato che il match degenerasse. Da qui le punzecchiature reciproche tra il Cavaliere, Santoro e Marco Travaglio.

11 Gennaio 2013 | Attualità

E’ durato quasi tre ore il confronto televisivo tra Silvio Berlusconi e Michele Santoro nel corso della puntata di Servizio pubblico su La7. Le regole decise prima della trasmissione hanno e vitato che il match degenerasse. Da qui le punzecchiature reciproche tra il Cavaliere, Santoro e Marco Travaglio e qualche siparietto ironico. Come quando, verso la fine della trasmissione, l’ex premier invita Travaglio ad alzarsi dalla sedia che lui aveva occupato fino a poco prima, ”perchè questo è il mio posto”, e prima di sedersi la pulisce con dei fogli e poi con un fazzoletto. Berlusconi replica subito alle accuse di non aver compreso la gravità della crisi economica: ‘ ‘ Io non annetto a quanto fatto come governo alcuna responsabilità nello scoppio della crisi economica” , confermando le parole del 2009 quando c’era una situazione diversa e non si era scatenata la crisi che ci avrebbe colpito successivamente.  Berlusconi si difende dalle accuse di aver comunque appoggiato le politiche del governo Monti da cui ora dissente: ” I professori dopo un po’ sono diventati sordi ai nostri interventi perchè diciamocelo chiaro si erano montanti tutti la testa e hanno portato il paese nella situazione in cui siamo. Per conoscere la crisi e trovare le soluzioni occorre vivere nel paese reale e io avevo i conti delle mie aziende in forte attivo e che pagavano carichi fiscali elevati. Io non vivo dietro a una scrivania dell’università’ ‘. Il Cavaliere aggiunge: ” Monti è stato tenuto su dalla sinistra che porta con sè il gravame e l’invidia verso chi ha di più, verso chi con sacrifici si è dotato di una prima casa. La sinistra porta dentro l’ invidia che ha l’ideologia comunista, più disumana e criminale ed e’ rimasta la stessa’ ‘.  A tratti, il confronto diventa meno aspro. In un botta e risposta, Berlusconi ricorda a Santoro i suoi successi come imprenditore, con il conduttore che risponde: ” Ma io non sono invidioso’ ‘. Ribatte l’ospite: ” Lei è il leader della trasmissione, è lei che guadagna i dindi mentre io sono qui gratis ”. Santoro: ‘ ‘Ci mancherebbe che lei ci guadagnasse pure da La7” . Controreplica: ”Ma ho tanto bisogno di guadagnare perchè ogni giorno, e io ragiono in lire, devo dare ad una signora che è stata mia moglie 200 milioni di lire. Non è un esborso da poco’ ‘. Arriva lo scontro con Travaglio che legge la sua consueta lettera aperta : quarantadue ragazze a libro paga del Cavaliere che lo hanno coinvolto in brutti guai e lo hanno reso ricattabile, la presunta congiura del governo dei tecnici guidata dal Quirinale.

Leggi anche:

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.